Inaugurate le Settimane Musicali Gustav Mahler 2021 – finalmente con un concerto dal VIVO

L’altro ieri è stato il Christian Thomas Ensemble con la cantante Kathy Anne Kelly ad inaugurare la kermesse mahleriana a Dobbiaco. A causa delle restrizioni pandemiche non sono ammesse orchestre ad eseguire le grandi opere sinfoniche del maestro boemo, percui bisogna ricorrere alle versioni da camera: la Sinfonia n. 4 di Mahler nell’arrangiamento di Erwin Stein e il „Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy in una trascrizione di Benno Sachs. Poter ascoltare di nuovo un concerto dal vivo è stata anche per il pubblico un’esperienza straordinaria – lungo e caloroso è stato l’applauso del pubblico che ha potuto toccare con mano questo straordinario filo musicale che lega Dobbiaco e Mahler.
Il Presidente delle Settimane Musicali Gustav Mahler Hansjörg Viertler nel suo indirizzo di saluto ha ringraziato tutti i sostenitori del festival –Regione Trentino Alto Adige, il Comune di Dobbiaco, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Raiffeisen, Alperia, Zelger ed i tanti volontari che contribuiscono al successo della rassegna mahleriana.
Un ringraziamento speciale è andato alla Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco, sotto l’egida della quale vengono organizzate e finanziate, nell’ambito di Grand Hotel Cultura Estate 2021, le Settimane Musicali Gustav Mahler.
Il prossimo concerto in programma lunedì 19 luglio con il Klangforum Wien, diretto da Emilio Pomàrico e martedi 20 prende il via la serie di conferenze “Dialoghi Mahleriani”.

Foto, Thomas Christian Ensemble in concert