Sono molte le perplessità sollevate dal consigliere del comune di Bolzano Claudio Della Ratta (Oltre Weiter) in merito alla prospettiva di privatizzazione della azienda di Soggiorno bolzanina.
“Ritengo che l’Azienda di Soggiorno abbia nel tempo dimostrato professionalità e capacità nel promuovere il turismo in ambito cittadino, e che le sinergie con l’Amministrazione comunale, regolate da apposita convenzione, rappresentino, ed hanno rappresentato in passato, un indiscutibile valore continuativo nel tempo da preservare anche in futuro – afferma Claudio Della Ratta che non comprende “dopo anni di proficua collaborazione e piena condivisione degli indirizzi e attività, quale potrebbe essere il valore aggiunto dato da una privatizzazione della stessa”.
La Provincia infatti, nel quadro della riorganizzazione del settore della promozione turistica, di fatto vuole cancellare l’Azienda di Soggiorno, trasformandola in una “proloco” gestita privatamente, con il coinvolgimento o supervisione di IDM (che ha uno sguardo prettamente provinciale).
“Togliere la governance della politica comunale all’ente turistico è sbagliato e riduttivo – ribadisce Della Ratta – poiché il turismo coinvolge molti settori e non è correlato solo con quello alberghiero. In ogni caso perché mai un privato con interessi parziali dovrebbe operare meglio di chi lavora nell’interesse della collettività generale bolzanina? L’ente deve rimanere un ente pubblico, con guida condivisa e legata al Comune”– conclude Claudio Della Ratta.