Coppa Italia Lega Serie A, turno preliminare a Perugia

Domenica 8 agosto, alle ore 19, i biancorossi di mister Ivan Javorcic giocheranno la prima gara ufficiale della nuova stagione al “Renato Curi” contro il “Grifo” guidato da Massimiliano Alvini.

Domenica 8 agosto inizierà ufficialmente la stagione 2021-2022 dell’FC Südtirol. I biancorossi saranno impegnati nel turno preliminare della rinnovata Coppa Italia Lega Serie A in casa del Perugia, neo promosso in serie C. Calcio d’inizio alle ore 19.00 sul terreno dello stadio “Renato Curi” con diretta-live ticker su www.fc-suedtirol.com. Ingresso contingentato e con Green Pass.

A dirigere il confronto sarà Gianpiero Miele della sezione di Nola, coadiuvato dagli assistenti Domenico Fontemurato della sezione di Roma 2 e Giuseppe Di Giacinto sezione di Teramo. Quarto ufficiale sarà Federico Fontani della sezione di Siena.

La manifestazione nazionale si mette in moto nel weekend con la nuova formula, in vigore per il triennio 2021-2024. Meno squadre partecipanti: giocano le 20 di A, le 20 di B e 4 della Lega Pro-Serie C. L’E’ stato stabilito un ranking per stilare il tabellone tennistico che prevede un turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi e quarti, tutti in gara unica ad eliminazione diretta.  Se ci sarà parità al termine dei 90′ ci saranno i supplementari e, eventualmente, i calci di rigore.La vincente approderà ai trentaduesimi e incontrerà in trasferta in Genoa, venerdì 13 agosto alle ore 18.00 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, con diretta tv su Italia1.

Le 44 partecipanti entrano nella competizione in tre distinti momenti: 8 squadre nel turno preliminare (le 4 neopromosse in serie B e le migliori 4 di serie C), nei trentaduesimi scenderanno in campo 28 squadre determinate dal ranking e, dagli ottavi di finale, entreranno in scena le 8 società “teste di serie”.

Gli accoppiamenti del turno preliminare sono stati determinati dalla Lega Serie A: le quattro neopromosse in B Como, Ternana, Alessandria e Perugia sono state abbinate alle 4 compagini di serie C, rispettivamente a Catanzaro, Avellino, Padova e FC Südtirol. La formazione biancorossa guidata da mister Ivan Javorcic è stata abbinata al Perugia, guidato dall’inizio della corrente stagione agonistica da Massimiliano Alvini (ex Reggiana), chiamato a rilevare Fabio Caserta, il tecnico della promozione tra i cadetti, accasatosi al Benevento, retrocesso quest’anno dalla serie A.

Si tratta di una sfida contro il recentissimo passato, con Fink e compagni che hanno rappresentato la terza forza nel girone B della scorsa serie C dietro al Perugia, primo e neopromosso in B e al Padova, secondo e finalista con l’Alessandria, promossa tra i cadetti. Si tratta di un ritorno al “Curi” anche il neo acquisto biancorosso Marco Moscati. Il 28enne centrocampista livornese, lo scorso anno – nella sua terza esperienza con la maglia del grifone – è stato infatti tra i protagonisti del ritorno del Perugia tra i cadetti (promozione diretta con 79 punti, alla pari con il Padova ma avanti negli scontri diretti, con l’FCS terzo a 75 punti): 27 gare in campionato con 2 reti e 3 assist.

Per mister Ivan Javorcic si tratta del primo impegno ufficiale della stagione, un prezioso banco di prova per rodare gli schemi e testare l’intesa dopo la prima parte della preparazione estiva.

Perugia-FC Südtirol è in programma domenica 8 agosto, allo Stadio “Renato Curi” nel capoluogo umbro, con calcio d’inizio alle ore 19.00. Gli altri incontri del turno preliminare della Coppa Italia Lega Serie A: Como-Catanzaro (sabato 7 agosto alle ore 19.00 a Novara), Ternana-Avellino (domenica alle 18.30) e Padova-Alessandria (domenica, alle ore 20.30, a Padova, ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento della competizione).

Foto, Candellone