Incontro sulla successione d’impresa alla Camera di commercio di Bolzano

Nell’ambito di un evento informativo sulla successione d’impresa, che si è tenuto questa mattina presso la Camera di commercio di Bolzano, le imprese altoatesine hanno avuto l’opportunità di raccogliere spunti e idee da esperti nonché di confrontarsi sulla gestione efficace della successione d’impresa.
“La successione d’impresa è un tema attuale anche in Alto Adige: circa 7.000 aziende dovranno confrontarsi con questa grande sfida nel prossimo futuro. È fondamentale non lasciare nulla al caso, perché solo una pianificazione tempestiva può garantire il successo del passaggio generazionale”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano all’inaugurazione dell’evento.
Impegnarsi affinché un passaggio di consegne riesca, vuol dire garantire la continuità dell’azienda e dei suoi posti di lavoro, nonché il sostentamento economico della persona che ne prenderà le redini. Partendo da questo presupposto la Camera di commercio di Bolzano questa mattina ha organizzato un evento informativo incentrato sulla successione d’impresa, durante il quale le aziende altoatesine hanno potuto prendere spunto da esperti nonché confrontarsi con altri imprenditori e imprenditrici.
Dopo i discorsi di benvenuto, sono intervenuti Günther Bellutti e Richard Maria Seebacher di Aktivsenioren Alto Adige, che hanno tenuto una relazione dal titolo “Successione d’impresa: la continuazione di un successo aziendale”. Aktivsenioren Alto Adige è un’associazione composta da ex dirigenti, imprenditori e liberi professionisti provenienti da vari settori, i quali trasmettono alle aziende locali la loro esperienza nonché la loro competenza imprenditoriale.
Successivamente gli esperti si sono riuniti in una tavola rotonda durante la quale il pubblico ha avuto la possibilità di consultarli. Jürgen Zwafink di Aktivsenioren Bayern e. V. e Richard Maria Seebacher hanno tenuto una relazione dal titolo “Prima si fa, meglio è: pensare per tempo alla successione!”
Reinhold Heiß di Aktivsenioren Bayern e. V. ed Erich Nussbaumer di Aktivsenioren Alto Adige hanno presentato le diverse tipologie del piano di successione. Günther Bellutti ha esposto la tematica “Comunicazione e gestione: identificare e risolvere i conflitti”.
Anche il commercialista Emmerich Griesser e il notaio Walter Crepaz hanno dato il proprio contributo alla tavola rotonda approfondendo l’aspetto fiscale della successione d’impresa e tenendo una relazione dal titolo “Donazione ed eredità: una panoramica”.
La tavola rotonda è stata seguita da una presentazione congiunta dei risultati e da uno scambio di opinioni.