Merano. Mare di fiori e spiaggia di palm, a Trauttmansdorff è come essere in vacanza

La varietà di ambienti e di paesaggi botanici ai Giardini di Castel Trauttmansdorff è così vasta, che, visitandoli, si ha l’impressione di trovarsi di volta in volta immersi in luoghi diversi, esotici e alpini, ricchi di acqua e desertici, organizzati e selvaggi.

Gli scenari che si aprono camminando per Trauttmansdorff immergono i visitatori in contesti così belli e perfetti da sembrare quelli originali dei posti in cui si sceglie di andare in vacanza. In questo modo, visitare Trauttmansdorff, è un po’ come andare in vacanza in tanti luoghi contemporaneamente.
Nella stagione estiva in particolare, sono 5 i top sites in cui “sentirsi in vacanza” a Trauttmansdorff.

Giardino Giapponese

Nella parte di Trauttmansdorff dedicata ai Boschi del Mondo, c’è il Giardino Giapponese, un luogo in cui in un istante ci si ritrova catapultati nell’affascinante natura del Sol Levante. Qui ogni pietra, il corso del ruscello in cui rinfrescare i piedi e la disposizione delle piante sono stati appositamente studiati da un maestro giapponese dell’arte dei giardini.

La Spiaggia delle Palme

In nessun luogo più che sulla Spiaggia delle Palme sopra il castello è evidente la connessione unica tra Alpi e Mediterraneo. La possibilità di sedersi sulle sdraio, di prendere il sole e di godersi l’ombra delle palme esotiche mentre si ammirano le cime delle montagne del Gruppo di Tessa che superano i 3000 metri, dà proprio la sensazione di essere in vacanza.

La Terrazza della Limonaia

La Terrazza della Limonaia emana il fascino della “Dolce Vita” ed invita a rilassarsi annusando il gradevole profumo degli agrumi. Qui prosperano, oltre agli alberi di limoni e arance, esotici kumquat, cedri piccanti e spettacolari alberi di limoni Mano di Buddha.

Il vigneto

Il vigneto altoatesino dei Giardini mostra il modo tradizionale di coltivare le viti in Alto Adige. Le vecchie varietà di uva, infatti, appoggiano su una struttura di legno a forma di pergola chiamata “Pergl”. Tra le vigne ci sono accoglienti tavoli per godersi una piccola pausa.

Il Laghetto delle Ninfee

Ai piedi dei Giardini Acquatici e Terrazzati si incontra il Laghetto delle Ninfee dove queste meravigliose piante multicolori sono incorniciate da un rigoglioso banco di iris, daylilies ed erbe. Dall’acqua spuntano anche immacolati fiori di Loto e un fitto palmeto costeggia la riva; qui in primavera fioriscono camelie e azalee sotto le oltre 200 palme da canapa. Sedersi sull’erba delle sponde ad ammirare il Castello di Trauttmansdorff e tutto l’areale regala una sensazione di relax pari a quello che si prova in vacanza.

Foto/© Giardini di Castel Trauttmansdorff_Spiaggia delle Palme