Fulmine a ciel sereno, Bianchi capolista alle provinciali per la Lega

Christian Bianchi sarà il primo nome della lista leghista alle prossime elezioni provinciali. È il segretario della Lega in persona Matteo Salvini a darne notizia ieri nel tardo pomeriggio annunciando l’accordo con la lista civica Uniti per Laives. Gli fa seguito il commissario altoatesino Maurizio Bosatra che conferma pari pari la stessa notizia. Non solo, Matteo Salvini annuncia anche che nelle prossime settimane verrà a Bolzano «a spiegare le tante cose fatte dalla Lega al governo nazionale e per preparare al meglio le elezioni locali».
Prevedibile la delusione di Fratelli d’Italia, espressa dal deputato Alessandro Urzì che si addolora all’idea che in conseguenza della dipartita di Bianchi Laives avrà un sindaco tedesco.
Christian Bianchi è sindaco da due consiliature e, anticipando i suoi colleghi di partito, ha unito il centro destra, benché ultimamente i suoi rapporti con FdI erano divenuti alquanto tesi.
Guardando alle possibili future coalizioni di giunta provinciali è interessante tener conto delle sue ottime entrature con la SVP.
È stato il commissario Maurizio Bosatra a costruire l’accordo tra la Lega altoatesina e il movimento civico Uniti per l’Alto Adige che vedrà Christian Bianchi capolista davanti all’attuale vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato.
Foto. Christian Bianchi