Il Team K e i i suoi giovanissimi candidati alle prossime elezioni

A Giada Del Marco, l’imprenditrice presentata insieme ai candidati della Valle Isarco, si aggiungono le candidature di Matthias Cologna, studente di dottorato in economia e consigliere comunale a Bolzano e di Tommaso Marangoni, social media manager e collaboratore del gruppo consiliare provinciale nel corso dell’ultima legislatura.“
Con Giada, Matthias e Tommaso il nostro movimento lancia tre giovani candidati radicati nella comunità e rivolti al futuro, con l’obiettivo di dare prospettive alle nuove generazioni e di appassionarle alla politica”, commentano Paul Köllensperger e Maria Elisabeth Rieder.
Matthias Cologna, 31 anni di Bolzano, è studente di dottorato in economia alla Libera Università di Bolzano nonché consigliere comunale del Team K a Bolzano.“ La mia priorità – dice il trentunenne – è contribuire a creare per i giovani le condizioni per costruire il proprio futuro in Alto Adige. Il brain drain è un fenomeno che purtroppo riguarda sempre di più la nostra terra: dai tirocini sottopagati ad un costo della vita e dell’abitare esorbitante è difficile partire per un giovane. Le sfide che la nostra società dovrà affrontare sono estremamente impegnative, in primis l’emergenza climatica e il contrasto delle disuguaglianze sociali, temi su cui ambisco dare il mio contributo”.
Tommaso Marangoni, 29 anni di Bolzano, è un membro del Team K della prima ora, il più giovane tra i soci fondatori cinque anni fa. “Nel 2018 ho contribuito ricorda Marangoni – a far nascere questo progetto che vuole unire tutti i cittadini oltre le barriere linguistiche, contrastare in maniera decisa il sistema Svp e gli interessi privati per lavorare a un nuovo Alto Adige. Ora, dopo una legislatura da collaboratore del gruppo consiliare e sulla scorta del know how acquisito e delle numerose proposte già presentate in Consiglio, ho deciso di fare un passo avanti e affrontare con ancora maggiore determinazione e pragmatismo le questioni che riguardano la nostra generazione, ma non solo: il caro-casa, la fuga dei cervelli, la tutela dell’ambiente e il plurilinguismo come una opportunità da cogliere.“
Giada del Marco, 28 anni di Bressanone, ha un’esperienza professionale variegata, da dipendente di diverse aziende della valle Isarco ed ora anche come imprenditrice. Oltre ai servizi pubblicitari per le aziende, ora gestisce anche un proprio negozio di animali con annessa pensione per cani.
“Sono molto attiva nella comunità brissinese in qualità di presidente dell’associazione – si presenta Giada del Marco. – per la protezione degli animali “Fauna” e dell’associazione contro la violenza sulle donne “Es geat di a un – Tocca a te”. Inoltre, sono componente della commissione per le pari opportunità del Comune di Bressanone e vigile del fuoco volontaria. A livello politico voglio impegnarmi per la tutela ambientale, la cura delle persone e in particolare delle famiglie, delle madri, dei disabili, dei bambini e di chi è socialmente più debole, senza naturalmente dimenticare gli animali”.

Foto. Tommaso Marangoni, Giada del Marco e Matthias Cologna