Da Bolzano alla California nella affascinante clinica aviaria

Dalla clinica Südtirol Exotic Vets è volata ad Oakley in California presso la clinica Usa Medical Center for Birds. “Struttura all’avanguardia, riporterò con me gli insegnamenti di eccellenze mondiali”
Da Bolzano dove è in servizio presso la clinica Südtirol Exotic Vets la dottoressa Federica Ardizzone è volata negli Stati Uniti, precisamente a Oakley, in California. Qui si trova la clinica Medical Center for Birds, dedicata alla cura degli uccelli dove il luminare Brian Speer ha costruito la sua struttura d’eccellenza. Le sue pubblicazioni sono lette tutto il mondo e i convegni più importanti riservano sempre un posto per lui.
Ardizzone mira ad affinare e approfondire le sue conoscenze scientifiche. “Sono veramente impressionata – racconta dagli Stati Uniti – da questa struttura davvero grande tutta unicamente dedicata agli uccelli. Ci sono professionisti di alto livello e una strumentazione tecnologica d’avanguardia come una mini tac in una stanza apposita. Notevole è anche la fluoroscopia, una diagnostica per immagini poco diffusa in Italia. Permette di effettuare lastre ai volatili senza doverli sedare, praticamente anche in movimento senza la necessità di contenerli. È solo un esempio di quanto la tecnologia stia fortunatamente progredendo anche nel nostro settore”. Il viaggio studio consente inoltre di incontrare professionisti in arrivo da tutto il mondo. “Ce ne sono molti che arrivano per svolgere il praticantato.  È bello confrontarsi in un’ottica internazionale di questo livello e con così tanti colleghi. Un arricchimento meraviglioso che certamente porterò con me una volta rientrata in servizio a Bolzano”.

Foto. Ara Giacinto, splendido pappagallo sudamericano