Al via in Alto Adige il corso di formazione Filcams per badanti e colf

La formazione, innanzitutto. Su questo la categoria Filcams della Cgil/Agb, con Centro Multiservizi Ce.Mu., punta per la valorizzazione di un settore spesso sottovalutato, quello degli assistenti familiari. In Provincia di Bolzano si tratta di oltre 7 mila persone. L’apposito corso, in Alto Adige, parte nella prima metà di ottobre.

Con la collaborazione con l’ente bilaterale Ebincolf, Filcams organizza ormai da sette anni corsi gratuiti di formazione di 64 ore per ottenere la qualifica di assistente familiare colf, badante e baby-sitter, utile ai fini della certificazione professionale. Il percorso di formazione è aperto a chiunque voglia intraprendere questa professione.

I corsi sono stati pensati non solo per professionalizzare il settore e svolgere in modo più qualificato la propria mansione, ma anche come percorso inclusivo, di occasione di scambio di esperienze con altre lavoratrici, di socializzazione, di consapevolezza dei propri diritti. I corsi si terranno unicamente ‘on line’, il giovedì mattina, articolati in tredici lezioni, suddivise per materie.
Il riconoscimento delle competenze acquisite, a fine corso, si svolgerà per mezzo di un test e, in caso di superamento, verrà rilasciato il certificato Ebincolf di formazione specializzata.