Attraverso il costante confronto con le associazioni economiche di altri Stati europei, Assoimprenditori Alto Adige punta ad affermare l’Alto Adige come piattaforma di incontro tra il Nord e il Sud dell’Europa e a contribuire al rafforzamento della comune casa europea.
In questo contesto, il Direttore di Assoimprenditori, Josef Negri, è stato invitato a Monaco dall’Unione dell’economia bavarese (“vbw – Vereinigung der Bayerischen Wirtschaft”) per incontrarsi con i vertici di altre associazioni economiche provenienti da Germania, Austria, Francia e Ungheria.
In una dichiarazione congiunta seguita all’incontro, le associazioni economiche chiedono una rapida ratifica dell’accordo tra Unione Europea e Mercosur. L’area Mercosur comprende Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay e i loro 271 milioni di abitanti complessivi. È perciò la quinta area economica più grande al mondo: il Pil realizzato nel 2022 vale circa 2.700 miliardi di dollari.
“L’accordo commerciale tra UE e Mercosur intende abbattere barriere commerciali, prevede vantaggi per entrambe le parti e lancia un segnale a favore del libero scambio e contro le crescenti barriere in un’economia mondiale in trasformazione. L’accordo contribuisce ad assicurare all’UE l’approvvigionamento di materie prime e l’apertura di nuovi mercati. Chiediamo perciò agli Stati della UE di ratificare rapidamente l’accordo”, afferma il Direttore Negri.
Foto. Rappresentanti Area Mercosur: Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay