Assoimprenditori Alto Adige rafforza la propria rete europea

Attraverso il costante confronto con le associazioni economiche di altri Stati europei, Assoimprenditori Alto Adige punta ad affermare l’Alto Adige come piattaforma di incontro tra il Nord e il Sud dell’Europa e a contribuire al rafforzamento della comune casa europea.
In questo contesto, il Direttore di Assoimprenditori, Josef Negri, è stato invitato a Monaco dall’Unione dell’economia bavarese (“vbw – Vereinigung der Bayerischen Wirtschaft”) per incontrarsi con i vertici di altre associazioni economiche provenienti da Germania, Austria, Francia e Ungheria.
In una dichiarazione congiunta seguita all’incontro, le associazioni economiche chiedono una rapida ratifica dell’accordo tra Unione Europea e Mercosur. L’area Mercosur comprende Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay e i loro 271 milioni di abitanti complessivi. È perciò la quinta area economica più grande al mondo: il Pil realizzato nel 2022 vale circa 2.700 miliardi di dollari.
“L’accordo commerciale tra UE e Mercosur intende abbattere barriere commerciali, prevede vantaggi per entrambe le parti e lancia un segnale a favore del libero scambio e contro le crescenti barriere in un’economia mondiale in trasformazione. L’accordo contribuisce ad assicurare all’UE l’approvvigionamento di materie prime e l’apertura di nuovi mercati. Chiediamo perciò agli Stati della UE di ratificare rapidamente l’accordo”, afferma il Direttore Negri.

Foto. Rappresentanti Area Mercosur: Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay