Elezioni del Consiglio provinciale 2023, canali informativi

Tra tre settimane, il 22 ottobre, verrà eletto il nuovo Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano. La Provincia informa sulle prossime elezioni provinciali 2023 attraverso vari canali e in diverse forme.

Il sito ufficiale  contiene tutte le informazioni istituzionali sulle elezioni ed è continuamente aggiornato, disponibile nelle tre lingue provinciali e in inglese. Sul sito è presente il video informativo realizzato per le elezioni provinciali, che viene proiettato anche sui social network e sui maxischermi dei treni locali.

L’ultimo numero speciale della rivista provinciale nëus, che nei prossimi giorni verrà recapitato a tutte le famiglie per posta, mira a informare il maggior numero possibile di elettori su come e dove si svolgeranno le elezioni provinciali. L’Ufficio Stampa dell’Agenzia provinciale di stampa e comunicazione ha ideato l’edizione speciale insieme al Servizio stampa del Consiglio della Provincia. L’opuscolo trilingue, che è stato stampato in una tiratura di più di 200.000 copie, è composto da 32 pagine.

Nella sezione centrale sono disponibili tutte le informazioni sulle elezioni in lingua facile. Tali informazioni elettorali sono state formulate e illustrate in collaborazione con L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità e l’Ufficio per la lingua facile “Okay”. Per la prima volta verrà utilizzata la “lingua facile” ladina.

Sotto l’hashtag #elezionialtoadige23 (#wahlensüdtirol23 #velessüdtirol23), l’Amministrazione provinciale informa attraverso i canali social media, Facebook, Twitter X, Instagram e Youtube.

In vista delle elezioni provinciali sono stati realizzati un quiz e una campagna sui social media destinata a coloro che voteranno per la prima volta.

Informazioni e suggerimenti sulle elezioni provinciali vengono diffusi anche tramite la stampa locale e i media online.L’Ufficio stampa provinciale continua a fornire informazioni tempestive sulle elezioni provinciali 2023 con comunicati stampa in italiano e tedesco.