Da anni i dipendenti pubblici della Provincia di Bolzano lottano per un adeguamento all’inflazione del loro stipendio ma nulla si muove. Intanto insegnanti, infermiere/i e dipendenti delle varie amministrazioni pubbliche registrano una perdita salariale reale del 20%.
Su questa situazione prendono posizione i Verdi accusando la Giunta provinciale di non aver ancora provveduto ad attuare nei confronti di tutto il personale pubblico.
misure adeguate in merito all’adeguamento dello stipendio in relazione all’aumento dell’inflazione.
Contestano inoltre una ingiusta disparità giacché gli alti funzionari della pubblica amministrazione, già ben pagati, riceveranno un ulteriore aumento di stipendio. Alcuni vedranno un aumento di ben 50.000 euro e più all’anno. Osservano che alla base di questa situazione c’è la nuova legge sulla dirigenza del sistema pubblico, proposta da Arno Kompatscher e approvata in Consiglio provinciale il 1° luglio 2022 con i voti di SVP e Lega. “A quel tempo noi Verdi abbiamo fatto di tutto per convincere l’ala sociale della SVP che si tratta di una legge estremamente problematica”, racconta Hanspeter Staffler..
Ora, a distanza di un anno, l’effetto di questa legge inqualificabile è evidente: gli stipendi dei dirigenti aumentano a dismisura, mentre i non-dirigenti vengono lasciati indietro. Questa politica all’insegna dell’ingiustizia sociale portata avanti da SVP-Lega deve finalmente finire!” conclude Hanspeter Staffler
Foto. Hanspeter Staffler