Alessandro Rossetto, autore, regista, direttore della fotografia, produttore e docente di cinema, è a Bolzano per tenere un seminario di formazione presso la ZeLIG – Scuola di Documentario ed è considerato uno dei maggiori documentaristi europei della sua generazione.
Il film THE ITALIAN BANKER, sua terza opera, racconta la storia del crack finanziario che ha coinvolto centinaia di risparmiatori nella provincia vicentina a seguito del fallimento della Banca Popolare del Nordest.
Il film si svolge nei saloni di una splendida villa palladiana nei pressi di Vicenza, dove ha luogo una sontuosa ed esclusiva festa notturna con uomini in abito scuro e donne in lungo. Fra una coppa di champagne e balli, le tensioni interpersonali si intrecciano alla frustrazione collettiva per un evento che ha cambiato la vita a molti dei presenti. Lo scopriamo via via che si procede nella storia, tra liti, rivelazioni e recriminazioni sempre più violente, che culminano con l’entrata in scena del colpevole di tutto, il presidente della Banca responsabile del fallimento dell’istituto bancario venuto a giustificare il suo operato.
Tratto dalla storia vera, legata al crollo finanziario di Wall Street che ha provocato il tracollo di tante piccole banche, il film è una trasposizione dell’opera teatrale “Una banca popolare” di Romolo Bugaro, sceneggiatore del film insieme a Rossetto.
The Italian Banker, IT 2021, 80 min., con: Fabio Sartor, Sandra Toffolatti, Mirko Artuso, Diego Ribon, Valerio Mazzucato
Data: 17 ottobre, ore 20.00, Filmclub/Cinema Capitol Bolzano