Esce in libreria per conto della Praxis Edizioni di Bolzano il saggio/racconto “Verso Casa – Dalla Valle dei Mòcheni a Bolzano” di Alessio Oss Emer.
Quest’opera si basa su documenti storici e su personaggi realmente vissuti così come reali sono i luoghi, i nomi e le vicende. L’autore ha messo insieme i vari pezzi e rielaborato il tutto ipotizzando la vita dei suoi antenati sulla base di numerose letture. Per fare questo si è servito di pubblicazioni di studiosi e riflessioni personali. A tratti l’opera sembra più un saggio sociologico che un racconto. Infatti, l’Autore usa la storia di un uomo per raccontare quella di un’intera comunità.
Il libro è, inoltre, arricchito da esperienze personali dell’Autore che narra il Sessantotto e ne evidenzia alcuni tratti politico-sociali di assoluta novità da lui vissuti con estrema consapevolezza, che nonostante i mutamenti nel tempo, hanno segnato in modo sostenibile la società contemporanea.
Il compianto Alessio Oss Emer era nato nel 1950 a Bolzano. Qui aveva frequentato le scuole dell’obbligo e il liceo per poi passare all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove si era laureato nel 1974. Nella sua Bolzano aveva iniziato ad esercitare con successo la professione di architetto dal 1976 per decenni, realizzando opere di prestigio. Per tutta la vita aveva coltivato l’interesse per la musica, la scrittura, la politica, la satira e la storia locale.
Con attenzione e occhio critico si era sempre impegnato per la memoria e la salvaguardia della democrazia e per la tutela della delle minoranze. Le sue origini gli furono sempre presenti nel suo impegno civico, tanto da tradurlo nella sua opera sulla Valle dei Mòcheni.
Pagg. 158 corredato da foto storiche
In tutte le librerie, euro 18,00.-