Il progetto si snoda nell’arco di sei mesi e si concluderà con una restituzione in Teatro Studio del Comunale di Bolzano.
Ancora pochi giorni per iscriversi al corso di teatro “Sogni in tasca”, dedicato a ragazze/i a partire dai 17 anni e organizzato dal Teatro Stabile di Bolzano, dall’Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano dal Centro di Cultura Giovanile Vintola 18, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano.
“Sogni in tasca” è un percorso di ricognizione dei molteplici aspetti che conducono alla realizzazione di una messa in scena teatrale della durata di sei mesi per un totale di 120 ore (ogni martedì dalle 18.00 alle 21.30) tenuto da un’equipe di professionisti del teatro coordinati dal drammaturgo Francesco Ferrara con il contributo di Massimiliano Boschi. Le/I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con professioniste/i e artiste/i del settore secondo un calendario organizzato a moduli e volto ad offrire una visione a 360° gradi sulla genesi e lo sviluppo di una produzione teatrale e sui molteplici codici stilistici degli spettacoli ospitati nelle stagioni del TSB. Il percorso si concluderà con una settimana di prove nel Teatro Studio del Comunale che condurrà a due giorni di restituzione pubblica dell’allestimento ideato dai partecipanti il 10 e 11 maggio.
Punto di partenza tematico del progetto saranno le storie di nuove/i cittadine/i di giovane età della città di Bolzano con background migratorio, raccolte dal giornalista Massimiliano Boschi attraverso una serie di interviste. La storia e la vita dell’Alto Adige e di Bolzano sono da sempre punti focali della ricerca dello Stabile. “Sogni in tasca”, in questo senso, indaga non solo le pieghe del nostro passato, ma anche del presente, grazie alle storie e le vite dei cittadini e l’incontro e il dialogo tra registi, attori e pubblico. Corsiste e corsisti avranno modo di confrontarsi in prima persona con le tecniche di recitazione, di conoscere linguaggi drammaturgici e visioni registiche differenti; parteciperanno inoltre a moduli dedicati alla realizzazione delle scenografie e dei costumi e avranno modo di assistere agli spettacoli della stagione del Teatro Stabile di Bolzano. I moduli laboratoriali e la visione degli spettacoli proposti dal TSB, saranno gli strumenti fondamentali che permetteranno ai partecipanti di portare in scena, a fine percorso, un progetto di restituzione teatrale. La quota di iscrizione è di Euro 100 comprensiva dell’abbonamento alla stagione teatrale serale. Le iscrizioni si effettuano sul sito del Teatro Stabile di Bolzano www.teatro-bolzano.it/officina-teatro/laboratorio-sogni-in-tasca
Foto, restituzione stagione 2023/c-Gaia Guzzi