Sono in arrivo due appuntamenti targati Waag, con cui la rassegna della Casa della Pesa conferma di essere attenta a tutto quello che si muove nell’humus culturale bolzanino, anche quello più profondo e informale.
Il primo dei due “Waag Event” della prossima settimana sarà infatti l’open mic in collaborazione con Sidewalk, ovvero una serata in cui il palcoscenico è aperto ad ogni persona che voglia condividere una sua creazione o performance artistica, musicale, teatrale o di altro tipo. Il 21 novembre alle ore 20:00 per la seconda volta la cantina di Waag diventa un luogo sicuro e aperto dove la linea di demarcazione tra il pubblico e il palco sfuma. Il collettivo Sidewalk è nato proprio allo scopo di creare nuovi spazi per la libera espressione personale, lontano dalle istituzioni e vicino invece all’underground cittadino, dove ogni sperimentazione è incoraggiata e tutte le forme d’arte sono benvenute. Allo stesso modo è incoraggiata la pluralità, la collaborazione, l’intersezione dei linguaggi artistici. Tutti coloro che vorranno partecipare potranno mandare un messaggio in direct sui canali social di Sidewalk oppure scrivere a sidewalkbolzano@gmail.com e presentarsi alla Casa della Pesa alle 19:30 per la registrazione. L’esibizione per motivi di tempo e per lasciare spazio agli altri performer non potrà durare più di 5 minuti.
La serata di Sidewalk prevederà anche degli artisti ospiti: Luana Carp e Tobias Tavella presenteranno infatti la loro performance sonora dal titolo “Polymorphic”. L’entrata è gratuita fino ad esaurimento posti; è consigliata la prenotazione all’indirizzo office@waaghaus.eu.
Il secondo appuntamento proposto da Waag, che si terrà il 22 novembre alle ore 20:00, è di nuovo un evento dedicato al cinema, quello prodotto sul nostro territorio. Il film di Caterina Ferrari dal titolo “Il villaggio” ritrae un luogo, il parcheggio, che per la maggior parte di noi è esclusivamente di passaggio ma che per i camionisti diventa appunto un piccolo villaggio, dove sostano e passano il weekend prima di rimettersi in viaggio. Il loro camion non è solo un mezzo di trasporto ma anche una casa, una sorta di oggetto da decorare, esibire e di cui prendersi cura.
La prenotazione per il film attraverso la mail di Waag – office@waaghaus.eu – è fortemente consigliata. L’entrata è ad offerta libera.
Oltre alle due produzioni di Waag gli spazi della Casa della Pesa ospiteranno il 24 e 25 novembre anche due appuntamenti proposti dall’associazione Sagapò. Il primo è una serata di storytelling che inizierà alle 18:30 presso il Waag Cafè per poi proseguire dalle 20:30 in cantina. Saranno protagonisti gli storytellers di Sagapò insieme all’irlandese Orla Mc Govern che il giorno dopo, il 25 novembre dalle ore 9:30 alle 17, terrà un workshop base di storytelling dal titolo “What’s the story”. La quota di iscrizione del workshop è di 60 euro e l’adesione deve essere comunicata via mail a sagapo.comunicazione@gmail.com.
Foto, il villaggio