“Protocollo di legalità ambientale” firmato a Bolzano

È stato sottoscritto a Bolzano a Palazzo Ducale lo scorso 22 novembre 2023 il protocollo di legalità ambientale tra il Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano e la Camera di commercio. Il protocollo garantisce l’accesso al personale delle forze dell’ordine al patrimonio informativo in materia ambientale attraverso l’applicativo “Fruibilità dati dell’Albo” (FDA).
Alla firma hanno preso parte il Commissario del Governo, Prefetto Vito Cusumano, il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner, il Presidente della Sezione provinciale di Bolzano dell’Albo gestori ambientali Georg Mayr e, virtualmente, il Presidente del Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali Daniele Gizzi.
All’incontro hanno partecipato inoltre i vertici territoriali delle Forze di Polizia, Johanna Ramoser, l’Assessora alle attività economiche e Fabrizio Piras, il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Bolzano.
Il documento consente alle autorità di controllo e alle pubbliche amministrazioni di accedere direttamente agli archivi dell’Albo nazionale gestori ambientali al fine di agevolare le operazioni di controllo. L’Albo nazionale gestori ambientali è l’autorità che rilascia alle imprese del territorio l’autorizzazione per esercitare l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti ed è uno strumento fondamentale sul piano della trasparenza amministrativa. La banca dati dell’Albo nazionale contiene informazioni aggiornate in tempo reale su oltre 167.000 imprese e circa 745.000 veicoli iscritti.
Il servizio comprende interrogazioni di base e avanzate, oltre alla possibilità di utilizzare l’applicazione “Fruibilità dati dell’Albo”, che permette di verificare, su strada e in tempo reale, le certificazioni dei veicoli in maniera alternativa all’esibizione dei provvedimenti mediante la presentazione di un QR-Code, in formato digitale o cartaceo, semplificando e velocizzando l’attività di controllo svolta lungo le arterie stradali da parte degli organi accertatori.
Infatti, senza la necessità di fermare il veicolo ma semplicemente inquadrando la targa, sarà possibile conoscere i dati relativi alle autorizzazioni alla gestione dei rifiuti dell’impresa iscritta all’Albo e i rispettivi requisiti tecnici (veicoli, attrezzature, tipologia e quantità di rifiuti trattati) nonché consultare le dichiarazioni MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale).
L’ente camerale, per mezzo del proprio ufficio di Tutela dell’ambiente e della concorrenza nonché della Segreteria della Sezione Provinciale dell’Albo gestori ambientali, si impegna a favorire la massima diffusione del protocollo nel sistema imprenditoriale dell’Alto Adige, assicurando la necessaria assistenza alle singole imprese.
Il Commissariato del Governo, dal canto suo, si farà promotore dell’iniziativa presso le forze dell’ordine, assicurandone il coordinamento e gestirà le richieste di abilitazione delle credenziali tecniche per l’accesso all’apposita applicazione “FDAsmart”.
Si tratta di un importante strumento di semplificazione amministrativa sia per le forze dell’ordine che per gli operatori economici, che si affianca alla possibilità per le imprese di mostrare il proprio dossier autorizzativo attraverso l’esibizione di un QR-code. Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio, ha affermato: “La Camera di commercio di Bolzano è sede dell’albo gestore rifiuti e ha valenza provinciale. Lavoriamo come garanzia di legalità per il sistema ambientale a tutela e supporto delle nostre imprese.”

Foto. Incontro firma “Protocollo di legalità”