Visita guidata con i curatori della mostra “Zeichen am Berg”

Visita guidata con i curatori della mostra Zeichen am Berg
24/02/2024, ore 11:00 Uhr – 12:00
LUMEN. Museo della fotografia di montagna
L’evento si terrà in lingua tedesca.
Registrazione
Partecipazione solo con registrazione.
(La registrazione è necessaria anche per il bigleitto della funivia)
Termine di registrazione: 23.02.2024, ore 15:00 (dopodiché le registrazioni potranno essere accettate solo per la partecipazione alla visita guidata con i curatori, NON per la salita in cabinovia)

Quando si parla di simboli presenti sulle montagne, si pensa subito alle croci di vetta, agli omini di pietra, alla segnaletica di colore rosso-bianco-rosso lungo i sentieri. Sono espressioni di vicinanza al cielo, di orientamento e di segnalazione, di conquista, di comunicazione o ancora di sentimenti e tradizioni. Alcuni simboli esortano all’umiltà o al ricordo. Sulle montagne di tutto il mondo sorgono opere tecniche attraverso le quali l’essere umano assoggetta la natura. Nell’era dell’urbanizzazione e dell’allontanamento dalla natura, montagne e paesaggi montuosi diventano strumenti di marketing.

Tuttavia, anche la natura stessa crea dei segnali e lo fa in modo più sostenibile, meno invadente e più empatico di quanto lo facciamo noi esseri umani. Ci sono tracce che testimoniano la storia di una montagna, la sua origine, dalla conchiglia calcarea alla roccia vulcanica. Sono segni anche le piante che sopravvivono in montagna soltanto alle quote più alte e che rappresentano quindi un altimetro biologico che si estende in tutti i continenti. E infine, chi vive in montagna, sa interpretare i segnali che la natura mostra tra le cime. Le nuvole annunciano la pioggia, la tempesta o l’arrivo del Föhn.

Dall’avvento della fotografia nel 1839, i fotografi hanno immortalato questi segnali, perché un tempo rappresentavano la caratteristica di una cima e di una determinata regione, diventando anche testimonianza del raggiungimento di una meta e di una vetta. Fotografi di montagna contemporanei, come Peter Mathis o Robert Bösch, ritraggono questi simboli, naturali o artificiali, facendoli diventare i temi rappresentativi della solitudine, della pace e della sublimità che contraddistinguono la montagna.

I curatori: Richard Piock e Martin Kofler

In collaborazione con TAP Tirol Archiv Photographie

Visita guidata in dialogo con Robert Bösch / Zeichen am Berg

06/04/2024, ore 11:00
LUMEN. Museo della fotografia di montagna
L’evento si terrà in lingua tedesca.