La Federazione Cooperative Raiffeisen mette in luce il lavoro svolto dai propri soci in questo campo

Oggi, 7 aprile di ogni anno si celebra la giornata internazionale della salute.
“La mia salute, il mio diritto” è il tema conduttore di questa edizione, scelto dall’organizzazione mondiale della sanità (OMS). Un’affermazione che è in linea con lo slogan “Salute per tutti”, lanciato della stessa OMS nel 1977. A livello locale, le cooperative sociali Raiffeisen e la Società di mutuo soccorso Mutual Help, perseguono lo stesso obiettivo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Cooperativa sociale Kneipp Alto Adige condividono il medesimo impegno. A livello globale la prima, a livello locale la seconda, agiscono entrambe per la promozione della salute. Christine Moser, presidente di Kneipp Alto Adige, sottolinea: “La salute è il nostro bene più prezioso. Essa non rappresenta solo l’assenza di malattia, bensì una forma di benessere in senso lato: fisico, mentale e sociale. Vogliamo dunque che tutti possano beneficiare delle opportunità messe a disposizione per migliorare la propria salute”. La presidente Moser si rivolge volutamente anche agli uomini, poiché al momento sono per lo più le donne a dedicarsi attivamente a salute e prevenzione.
Un’altra forma di promozione della salute è quella offerta dalla Cooperativa sociale “Il Cerchio – Der Kreis”. Dal 2013 gli operatori della cooperativa supportano persone affette da disturbi dello spettro autistico di qualsiasi fascia di età, coinvolgendo, oltre al soggetto stesso, anche la famiglia e tutti i caregiver che quotidianamente lo circondano (scuola, lavoro, integrazione sociale ecc.)
L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che può manifestarsi in diverse forme e con varie intensità. Non esiste una causa specifica che ne determina l’insorgenza, tuttavia si ritiene che diverse influenze genetiche, ambientali e di sviluppo possano giocare un ruolo significativo. Solo recentemente si è iniziato a prestare una maggiore attenzione ai disturbi dello spettro autistico nelle donne. Questo è fondamentale in quanto precedenti ricerche hanno evidenziato che in esse i sintomi tendono ad essere più lievi e meno evidenti rispetto agli uomini, manifestandosi in modo differente.
Stefania Parrottino, direttrice amministrativa della cooperativa spiega come la Cooperativa sociale “Il Cerchio – Der Kreis” voglia essere un luogo in cui tutti coloro che sono direttamente o indirettamente colpiti da autismo possano trovare un sostegno tangibile e umano grazie alla competenza dei collaboratori altamente specializzati e all’impegno di tutti i volontari, riferendosi anche alla nuova sede recentemente inaugurata in Viale Duca d’Aosta 61 a Bolzano. “Qui, nei prossimi anni, saremo in grado di accogliere fino a 350/400 pazienti al mese, riducendo notevolmente i tempi di attesa” dichiara soddisfatta Parrottino.
Anche la Società di mutuo soccorso Mutual Help svolge un’attività dedita alla promozione della salute, come spiega il direttore Günther Flarer: “Mutual Help è fornitrice locale di un fondo sanitario integrativo aperto e conta, ad oggi, 27.000 soci. Tra questi si annoverano dipendenti di numerose aziende altoatesine, come anche diversi soci della stessa Federazione Raiffeisen, come Cooperative frutticole, sociali e Cooperative per le fonti energetiche alternative.”
Grazie al rimborso di una vasta gamma di spese sanitarie Mutual Help offre un supporto significativo ai propri soci consentendo loro di accedere ad un’ampia gamma di servizi anche presso strutture sanitarie private. I check-up preventivi e le cure odontoiatriche sono tra quelli più apprezzati, mentre le donne, beneficiano soprattutto di prestazioni specifiche durante la gravidanza e il parto.
“Si tratta di uno sviluppo molto importante e decisamente positivo. Le cooperative sociali che mettono a disposizione servizi pensati appositamente per le donne contribuiscono ad agevolarle nella loro vita quotidiana e a dare loro la possibilità di prendersi cura direttamente o indirettamente della propria salute” sottolinea Christian Tanner, vicedirettore della Federazione Cooperative Raiffeisen e responsabile dell’area Tematiche Sociali & Formazione, in occasione della Giornata Mondiale della Salute.