Il sonno della ragione

La Comunità italiana deserta le urne a Lana. Per un voto non viene eletto il secondo consigliere italiano, rendendo vano il lavoro fatto da me nel 2015, quando ero ancora nel Partito Democratico, facendo eleggere il secondo consigliere italiano e vanificando il lavoro del PD nel 2020 nel far eleggere il secondo consigliere Franco Nietzsch.
I partiti italiani, soprattutto in realtà in cui la comunità italiana è piccola e fatica ad eleggere i propri rappresentanti, dovrebbero sedersi intorno ad un tavolo e studiare come evitare di far saltare tali rappresentanze, conquistate a fatica, pur non perdendo al contempo la loro indipendenza politica.
Nel sesto comune più grande della provincia non siederà un assessore, espressione della comunità di lingua italiana, peraltro unico modo a Lana per evitare una Giunta monocolore.
Cari partiti italiani è ora di crescere e programmare. Serve studiare (numeri, proporzionale e meccanismi elettorali), non fare le cose a caso, perdendo oltretutto importanti pezzi di rappresentanza.
Convivere significa condividere anche la responsabilità della gestione della cosa pubblica.
Non ci vuole molto per capirlo. Studiate!