“Luci sul Ponte” serata per tutti all’insegna dello spettacolo

Una serata che vede protagonisti il ponte e il fiume Adige ma anche la cultura e i sapori della nostra terra: giochi, luci e memorie saranno accompagnati da cibo e musica. L’appuntamento è per il 6 giugno a partire dalle 20:00 sul Ponte di Vadena per la terza edizione dell’evento “Luci sul Ponte”, proposto dal Comune di Vadena ed aperto a tutta la cittadinanza.

Il ponte di Vadena è il luogo identificativo e significativo per gli abitanti del Comune: moderno e avanguardistico attraversa l’Adige e unisce le comunità di Vadena, Bronzolo e Laives, che proprio grazie al ponte, possono intrecciare quotidianamente le loro attività. Il ponte non collega solo Vadena ai due comuni limitrofi ma rappresenta la storia del passaggio e del percorso di uomini vissuti secoli addietro e testimoni di culture diverse che hanno segnato la storia del nostro territorio.

È la terza edizione di questa manifestazione, una serata culturale dalla forte connotazione contemporanea che ha come finalità soprattutto lo stare insieme, godendo di un panorama che solitamente viene vissuto di passaggio (in macchina, in moto, di corsa ecc..), un evento unico per mostrare il territorio sotto un nuovo punto di vista e esaltarne le potenzialità. Fulcro dell’iniziativa culturale è una mostra, proposta in collaborazione con La Fabbrica del Tempo che assieme al Circolo Culturale di Vadena, dette vita alcuni anni fa ad una ricerca storica sul paese, con focus soprattutto sulle memorie di famiglia e in particolar modo sulle memorie fotografiche. Ne scaturì un libro e una mostra suddivisa per numerosi argomenti, dalle frazioni ai luoghi significativi, dal fiume al ponte, dalla vita lavorativa alle feste religiose e a molto altro. Parte di questo progetto sarà proprio sul ponte di Vadena in mostra durante la serata di Luci sul ponte. Sin dal 1995 La Fabbrica del Tempo si propone di indagare la storia locale nelle sue diverse accezioni, ponendo molta attenzione alle comunità, alle storie familiari, allo sviluppo dei paesi e dei centri del più ampio fondovalle altoatesino, da Bolzano a Merano e alla Bassa Atesina.
La musica che accompagnerà la serata sarà quella di Birgit&Friends Duo. Durante la manifestazione saranno riproposti i giochi “di allora”, una parte del ponte verrà dedicata a riscoprire forme di intrattenimento per giovani e meno giovani, per divertirsi insieme. “
Il ponte di Vadena sarà chiuso al traffico per l’evento dalle 17:00 del 6 giugno alle 1:00 del 7 giugno. L’ingresso all’evento è libero e non è necessaria prenotazione, c’è inoltre la possibilità di parcheggio libero presso Grufrut. In caso di pioggia l’evento si sposta al 7 giugno.

Foto. Passata edizione di “Luci sul ponte”