Divertimento sicuro in sella alla mountainbike. Per la prima volta a Merano 2000 si è svolta una settimana di attività divertenti ed educative con tecniche utili per la salita e discesa in bici. Ad organizzarla, la sezione Bike dell’Associazione Sportiva di Merano.
La settimana estiva, dal 17 al 21 giugno, dedicata alla mountainbike, sia in lingua tedesca che italiana, era rivolta a bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Le mattine erano dedicate a escursioni nel comprensorio con mete diverse, come il Giogo di Pietramala, il Rifugio Waidmann o il Rifugio Kirchsteiger. Sebbene il ritrovo per salire insieme in funivia fosse previsto per le ore 9, i tre istruttori erano presenti alla stazione a valle già alle 8. “Questo ha consentito ai genitori di accompagnare i propri figli un po’ prima, facilitando la conciliazione tra lavoro e assistenza estiva”, spiega Andrea Zanetti, responsabile della sezione bici dell’ASM.
Terminata l’escursione mattutina, ha avuto luogo la colazione insieme al nuovo CUBUS Restaurant alla stazione a monte della Funivia Merano 2000. Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 si sono poi svolte una serie di esercizi tecnici con la mountainbike. Con la discesa sulla Funivia si concludeva infine la giornata in montagna per i bambini partecipanti.
“Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita di questa iniziativa per i giovani a Merano 2000”, ha dichiarato Andreas Zanier, Presidente della Merano 2000 Funivie Spa. “Per escursioni sicure in montagna con la bici è essenziale padroneggiare la tecnica giusta per evitare cadute. È un piacere che i bambini possano apprendere questi aspetti in un ambiente divertente, scoprendo le varie zone del comprensorio.”
Immagine di gruppo Settimana mountainbike@Sezione bici dell’ASM