UPLOADSOUNDS, la piattaforma musicale dell’Euregio, ha lanciato un nuovo ed entusiasmante programma di workshop dedicato alla musica elettronica. Questo innovativo progetto, chiamato UPLOAD-E, si rivolge a una vasta gamma di musicisti, in particolare DJ, produttori di musica elettronica, artisti e cantanti impegnati in progetti ibridi innovativi, tra generi come l’Hip-Hop e la Trap. Questo programma è stato concepito e reso possibile grazie al supporto di Music Incubator, un progetto di mentoring musicale nato a Merano nel 2021.
UPLOAD-E è pensato per offrire una serie di workshop ed eventi con l’obiettivo di potenziare il know-how, la creatività e le connessioni all’interno della scena della musica elettronica. Philipp Kieser, ideatore di Music Incubator e responsabile del programma UPLOAD-E, spiega: “UPLOADSOUNDS ha dato un contributo significativo allo sviluppo di progetti musicali giovanili grazie alla sua lunga esperienza nel campo culturale e giovanile. La collaborazione con Music Incubator ci consente di ampliare questo prezioso lavoro di costruzione nel settore della musica elettronica, che è un genere sempre più popolare ed apprezzato.”
Kieser ha sottolineato l’importanza di far convergere diversi attori e progetti con interessi comuni nel campo culturale e giovanile per esplorare nuove strade insieme. “In Alto Adige non esistono offerte formative integrate per la musica elettronica. Vogliamo cambiare questa situazione.” Un elemento fondamentale del progetto è il carattere di rete, che permette ai giovani musicisti emergenti di incontrarsi e scambiare esperienze con artisti già affermati e di successo.
La stagione 2024 di UPLOAD-E si preannuncia ricca di appuntamenti imperdibili. Tra gli eventi più attesi vi sono La Femme Electronique (settembre 2024), un workshop di empowerment dedicato alle donne nella musica elettronica; AI and Music Production (ottobre 2024), un workshop sull’uso dell’intelligenza artificiale nella produzione musicale; Analogue Synth Safari (novembre 2024) un’esplorazione del mondo dei sintetizzatori e drum machine in uno studio di registrazione privato. E ancora un incontro con artisti affermati che racconteranno le loro esperienze professionali, dal titolo Experiences in the Electronic Music Industry (dicembre 2024), ed una serie di workshop per artisti Hip-Hop e Trap battezzata Trap & Hip Hop Training Sessions (settembre 2024).
Inoltre, il programma prevede alcuni eventi speciali per la community tra cui: Mixing In The Jump (25 agosto 2024), un “DJ Music Talk Show” che si terrà nel giardino della Casa della Cultura Jump ad Appiano, ed Euregio Techno Gathering (5 ottobre 2024), un incontro di networking con Clubnight al Museion di Bolzano, rivolto agli appassionati di techno, DJ e produttori del Tirolo, Alto Adige e Trentino, per promuovere la collaborazione e lo scambio all’interno della scena techno nella regione Euregio.
Con questa nuova iniziativa, UPLOADSOUNDS ribadisce il suo impegno nel creare un ecosistema di supporto sostenibile per giovani artisti, rafforzando la scena musicale regionale e promuovendo l’Alto Adige come centro per la musica elettronica. L’obiettivo è quello di sviluppare una comunità forte e un marchio riconosciuto a livello regionale e oltre.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web di UPLOADSOUNDS o contattare direttamente l’organizzazione. UPLOAD-E è pronto ad arricchire e connettere la scena della musica elettronica nella regione, offrendo nuove opportunità di crescita e collaborazione per tutti gli appassionati del genere.
Link al sito web: UPLOADSOUNDS
Foto, Shakira Casin Music Incubator