Il consigliere provinciale delegato per il Capoluogo Angelo Gennaccaro commenta con soddisfazione l’approvazione, da parte della Giunta provinciale, delle nuove linee guida per l’accoglienza delle persone nei ricoveri notturni invernali.
“La Civica – riferisce Gennaccaro – ha ottenuto che all’interno del programma di coalizione 2023-2028 venisse prevista una ridistribuzione equa delle quote tra i maggiori centri del territorio.
Con la delibera di martedì questo punto del programma di coalizione è stato attuato. Per la città di Bolzano questo significa che la pressione, in termini di quote, viene ridotta di ben 100 unità, a fronte di una redistribuzione sul territorio provinciale.
La responsabilità verso migranti e persone senza fissa dimora non ha colore politico e la messa a disposizione dei ricoveri notturni è un dovere morale, oltre che giuridico, delle istituzioni. Ritengo corretto che i maggiori centri della provincia concorrano in maniera paritaria a rendere disponibile questo servizio, nei limiti delle proprie capacità e tenendo conto della logica demografica”.
Gennaccaro ci tiene a ringraziare per questo importante risultato l’Assessora Rosmarie Pamer, con la quale la collaborazione è costante, soprattutto per quanto riguarda le tematiche inerenti alla città di Bolzano.
“Si tratta – prosegue Gennaccaro – dei primi frutti dell’incarico di consigliere delegato per la città di Bolzano e della partecipazione de La Civica alla coalizione di governo della Provincia. Questo risultato è l’ennesima dimostrazione che la città di Bolzano non può chiudersi in se stessa e che il dialogo con la Provincia è fondamentale. La Civica continuerà a lavorare a testa alta per contribuire ad attuare il programma di coalizione, esercitando attivamente la delega per le città di Bolzano e Merano”.
Foto, Angelo Gennaccaro