A Coburgo (ted. Coburg), in Baviera, dal 1992 ogni secondo fine settimana di luglio si svolge “Sambaco”, il più grande festival internazionale di samba al di fuori del Brasile. Quest’anno, insieme a più di altri 40 gruppi di samba provenienti da tutto il mondo, ha partecipato anche Sissamba, l’unica orchestra di percussioni altoatesina.
Ogni anno, la piccola città francone di Coburgo si trasforma in un enorme festival di samba all’aperto. Quello che è nato nel 1992 dall’idea di due amici si è sviluppato nel corso degli anni in un evento imperdibile per gli appassionati di samba, che quest’anno ha attirato oltre 200.000 sambisti da tutto il mondo.
Per l’edizione del 2024, svoltasi dal 12 al 14 luglio, è stata invitata a Coburgo anche l’orchestra di percussioni altoatesina Sissamba. Il processo di selezione non è stato facile: circa 100 bande, cosiddette Baterias e Blocos (gruppi di percussioni e scuole di Samba), si sono candidate, ma meno della metà hanno avuto l’onore di esibirsi a Coburgo. “Partecipare al festival è una splendida opportunità di scambio di idee e fornisce una visione della storia e dello sviluppo del samba in tutto il mondo”, riferisce Max Castlunger, direttore artistico e musicale del gruppo Sissamba, composto da 44 membri. “Ci siamo preparati bene e a lungo e abbiamo ricevuto molti feedback positivi”, aggiunge soddisfatto.
Sissamba si è formato nel 2013 nell’ambito di un workshop di percussioni organizzato da Castlunger e in poco meno di 10 anni si è affermato come parte integrante della scena culturale altoatesina. Esibirsi a Coburgo al fianco di grandi nomi internazionali come AAINJA dalla Colombia, O Maracujá dalla Francia, Bloco Fogo dal Regno Unito, SMU Samba Masala da Singapore e molti altri gruppi provenienti da Brasile, Danimarca, Germania, Italia, Spagna, Norvegia e altri paesi europei è stato un clou della carriera di Sissamba.
Un dettaglio interessante: Coburgo è gemellata con Gais, in Val Pusteria. Una piccola delegazione della Val Pusteria era presente a Coburgo e ha sostenuto Sissamba con entusiasmo.
“Ci sentiamo estremamente onorati di avere partecipato a un evento così importante e di avere visto le esibizioni di così tanti gruppi talentuosi”, dichiara Luca Filippin, presidente di Sissamba. “Abbiamo ricavato molte nuove ispirazioni e non vediamo l’ora che arrivi la prossima occasione per suonare per il pubblico.”
I fan di Sissamba non dovranno aspettare a lungo: i sambisti si esibiranno al Passo delle Erbe il 27 luglio 2024 a partire dalle 21.00, nell’ambito della manifestazione “Bal dles Stries”.
Ulteriori informazioni su Sissamba e sulle prossime esibizioni sono disponibili sul sito www.sissamba.eu o su Instagram e Facebook.
Un paragrafo di riserva sulla samba, se necessario:
La samba è uno stile musicale nato in Brasile all’inizio del XX secolo che comprende vari sottogeneri. Si è sviluppato a partire da stili musicali tradizionali africani e oggi è principalmente associato alle esuberanti sfilate di carnevale del Sud America. Oggi, in Europa si suona prevalentemente il samba reggae, originario del nord-est del Brasile. I suoi ritmi coinvolgenti sono suonati con vari strumenti a percussione.