Quest’anno, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale sono al centro della serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano. Durante gli eventi si discute delle sfide e delle opportunità che le tecnologie comportano per il mondo del lavoro in Alto Adige. La manifestazione di ieri presso l’impresa Holzner & Bertagnolli Engineering a Lana ha suscitato grande interesse.
La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il mondo del lavoro, semplificando e automatizzando le procedure operative. Ci aiutano anche a svolgere le mansioni di routine, aumentando al contempo l’efficienza e la produttività.
Claudio Bertagnolli, managing partner di Holzner & Bertagnolli Engineering, ha fornito un esempio concreto e ben riuscito di applicazione tecnologica nella vita professionale quotidiana: “Lavoriamo da anni con il sistema operativo digitale Building Information Modeling (BIM), che genera un modello informativo tridimensionale del progetto di costruzione. Questo modello viene impiegato per la pianificazione e il coordinamento e funge da base per lo sviluppo del gemello digitale dell’edificio, successivamente usato per la gestione della struttura. BIM favorisce una collaborazione e una comunicazione efficienti tra tutti i partner coinvolti nel progetto, con conseguente aumento della qualità del progetto e riduzione del margine di errore.”
Nicola Riz dell’IRE, Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, ha illustrato i cambiamenti del mercato del lavoro altoatesino, in particolare in relazione all’avanzare della digitalizzazione. L’innovazione tecnologica non sta solo suscitando nuovi profili professionali, ma sta anche trasformando le professioni esistenti.
Il discorso chiave della serata è stato tenuto da Diego Feltrin, co-fondatore di Trentino.ai, una rete di quattro aziende trentine operanti nel campo dell’intelligenza artificiale. Per illustrare il potenziale dell’intelligenza artificiale, egli ha fornito esempi concreti di applicazione per i diversi settori economici spiegando come influenzeranno il mondo del lavoro futuro. Inoltre, ha sottolineato che l’intelligenza artificiale non può sostituire completamente il lavoro umano, ma può semplificarlo solo in alcuni settori.
“L’intelligenza artificiale è uno dei più importanti motori della trasformazione digitale e offre enormi opportunità di innovazione e competitività in tutti i settori dell’economia. Tuttavia, dobbiamo anche affrontare le implicazioni etiche e sociali che ne conseguono per utilizzarne i benefici in modo responsabile”, ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
L’ultimo incontro della serie di eventi Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige si terrà domani, 24 luglio 2024 alle ore 18:00 presso l’azienda Innerhofer a San Lorenzo di Sebato. La partecipazione è gratuita; è necessaria l’iscrizione al sito www.laboratoriofuturo.bz.it.