Nella settimana di Ferragosto il Teatro Capovolto di Trento mette in campo una ricchissima programmazione cinematografica

Per chi volesse trascorre la settimana di Ferragosto a Trento, la programmazione cinematografica del Teatro Capovolto, curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento in collaborazione con Cineworld Trento, mette in calendario un ricco programma interamente dedicato al cinema. Una vera e propria scorpacciata di film, tra pellicole straniere e documentari dedicati alla montagna.

Si comincia martedì 13 con Il gusto delle cose del regista vietnamita naturalizzato francese Tran Anh Hung, film che racconta la storia di Eugenie, stimata cuoca, e di Dodin, raffinato gourmet con cui ha lavorato negli ultimi 20 anni. Un lavoro che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema.

Mercoledì 14, invece, verrà proiettato Un anno difficile, film francese di Olivier Nakache ed Eric Toledano. La storia di due amici incorreggibili, Albert e Bruno: uno vive di espedienti e l’altro ha una vita privata disastrosa.

Il giorno successivo, giovedì 15 agosto, si potrà assistere a Il teorema di Margherita della regista francese Anna Novion: la storia di una studentessa di matematica che sta per presentare un’importante tesi. All’ultimo, però, scopre di aver fatto un errore.

Ancora una pellicola francese nell’appuntamento di venerdì 16 agosto con The Old Oak del pluripremiato Ken Loach. L’Old Oak è l’ultimo spazio di ritrovo rimasto per i lavoratori di una comunità mineraria, un tempo florida ma oggi in dismissione dopo trent’anni di crisi. La situazione cambia quando arriva sul posto un gruppo di rifugiati siriani.

Il giorno successivo, sabato 17, si proseguirà con la regista spagnola Nely Reguera ed il suo La Voluntaria: il racconto di Marisa, dottoressa da poco in pensione che si offre come volontaria in Grecia.

Per l’ultimo appuntamento della settimana, e dell’estate, il Cinema Capovolto si concluderà domenica 18 agosto con Marmolada 03.07.22, documentario di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon che riporta le lancette a quel tragico momento e ripercorre con i protagonisti il continuo evolversi della situazione.

Informazioni

La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2024”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento, che da maggio a settembre riempirà parchi, piazze e strade della città con tante iniziative dedicate anche al tema del ‘volontariato’, per celebrare nel migliore dei modi la nomina di Trento come Capitale europea del volontariato 2024.

Biglietti disponibili al costo di soli 3,50 euro (posto non numerato) grazie alla campagna di rilancio del cinema estivo fortemente voluta e sponsorizzata dal Ministero della Cultura e denominata Cinema Revolution., acquistabili online su www.cineworldtrento.it oppure presso la biglietteria di Piazza Battisti il giorno stesso dell’evento.

Si ricorda che nella platea del Teatro Capovolto non è consentito l’accesso ai cani.

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952

Foto, Il teorema di Margherita