Presso la Camera di commercio di Bolzano, recentemente si è tenuta la cerimonia di chiusura del 1° Percorso formativo “Innovation – digital & green” rivolto alle aziende altoatesine. I partecipanti e le partecipanti hanno esaminato le opportunità e i rischi che la digitalizzazione e la sostenibilità comportano per le loro aziende.
Sostenibilità e digitalizzazione rappresentano il motore dell’innovazione del 21° secolo, con impatti su economia e società. La doppia transizione richiede che le aziende elaborino contemporaneamente strategie per la digitalizzazione e la sostenibilità.
La doppia transizione non incide solamente su singole strategie, strutture o processi, ma sull’intera azienda, sui suoi modelli di business e quindi sulla stessa cultura aziendale. Anche il management dell’innovazione diventa più digitale e complesso. Per realizzare con successo i propri progetti di innovazione, sono necessari tempi di risposta immediati, cicli di innovazione brevi e la massima attenzione alle esigenze del cliente.
Considerate le sfide della transizione digitale, il WIFI – Formazione in collaborazione con il servizio Innovazione della Camera di commercio di Bolzano, ha elaborato il nuovo percorso formativo “Innovation – digital & green”. I partecipanti e le partecipanti hanno imparato come la doppia transizione trasformi mercati e imprese, approfondendo concretamente le opportunità e i rischi della digitalizzazione e della sostenibilità per la propria impresa. Inoltre, hanno appreso da specialisti di alto profilo le strategie per una gestione efficace dell’innovazione e del cambiamento durante le fasi della doppia transizione.
Recentemente è terminata la prima edizione del suddetto percorso formativo, alla quale hanno partecipato: Alexander Ebner, Markus Hafner, Christian Kerschbaumer, Martin Mairhofer, Irene Mandolesi, Andrea Mirandola, Thomas Moriggl, Gernot Nischler, Stephan Profanter, Andreas Raffeiner, Rudolf Rienzner, Manfred Trienbacher, Martin Waldmüller-Unterweger e Andrea Maria Wieser.
“La transizione duale presenta notevoli opportunità, ma trasformare modelli di business, processi, prodotti e servizi nel contesto digitale può risultare complesso. Con questo corso, la Camera di commercio di Bolzano supporta le imprese altoatesine nel creare le condizioni ideali per favorire l’innovazione e affrontare la transizione duale in modo strutturato, garantendo così il successo delle aziende stesse”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
Sono già in programma nuovi percorsi formativi sui temi della sostenibilità e della digitalizzazione.