Musicisti della GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER al Parkhotel Laurin di Bolzano

La parola stessa ne tradisce l’originaria destinazione: musica da camera. Anche se già a partire da Beethoven questo genere di partiture per piccole formazioni trovarono posto sui palchi dei teatri, in origine erano pensate per le piccole sale dei palazzi o, addirittura, per essere eseguite dai dilettanti nei propri salotti senza un vero e proprio pubblico.

Per questo il più raffinato salotto bolzanino, quello del Parkhotel Laurin, ospita anche quest’anno nella sua atmosfera raccolta ed elegante il concerto gratuito di musica da camera della Gustav Mahler Jugendorchester, domenica 18 agosto alle ore 20:00.

In questa occasione speciale gli orchestrali si raccolgono in piccoli gruppi presentando un programma che riscopre alcuni brani meno conosciuti del repertorio del secolo scorso.

Due brani per quintetto di ottoni sono presi in prestito da Witold Lutoslawski, uno dei compositori polacchi più geniali del Novecento. Una è la Mini-Overtüre che vedrà alle trombe Thaïs Jude e João Pedro Moreira Fernandes, Telmo Rocha al corno e ai tromboni Alberto Bonillo Losa e Tomer Schwartz. La stessa formazione proporrà anche la Fanfare for CUBE, composta nel 1987.

Sempre gli strumenti a fiato sono protagonisti anche della partitura di Josè Luis Turina, compositore spagnolo vivente, i cui Seis fragmentos de Don Quijote in Barcelona saranno eseguiti da Alessandra Orlando al flauto, Félix Turrión Eichler all’oboe, al clarinetto Juan Andrés, al corno Marcin Sikorski ed infine Etienne Petit al fagotto.

Per molti suonerà del tutto nuovo il brano Nachtstücke, del recentemente scomparso Friedrich Cerha, compositore austriaco capolista della scena contemporanea che con il suo ensemble Die Reihe è stato fondamentale per la disseminazione della nuova musica in Austria. Questo brano per archi verrà eseguito da Kaja Sešek e Anja Ovaskainen al violino, Darío Francesc García Garrido alla viola e Enric Bassacoma Xampró al contrabbasso.

Infine a chiudere il programma sarà il Trio élégiaque n. 1 di Sergei Rachmaninov. Kurt Mitterfellner al violino e Leonardo Ascione al violoncello dialogheranno con il pianista Gabriele Bekeryte in queste suggestive pagine tardo-romantiche.

Dopo questa parentesi cameristica i talentuosi musicisti della Mahler si ricompatteranno nella loro formidabile formazione orchestrale per i due concerti al Teatro Comunale sotto la direzione di Ingo Metzmacher, il 20 e 22 agosto alle ore 20:30. I due programmi comprendono tra gli altri anche capolavori di Richard Wagner, Anton Bruckner e Dmitrij Shostakovich.

I biglietti per la lunga estate in musica del Bolzano Festival Bozen sono acquistabili presso le Casse del Teatro Comunale in piazza Verdi 40 a Bolzano (Tel 0471 053800).

Le casse sono aperte secondo i seguenti orari: martedì – venerdì 14:30–19:00, sabato 15:30–19:00.

I biglietti sono acquistabili online sul sito www.ticket.bz.it e via email scrivendo a info@ticket.bz.it