A Forni Avoltri, in provincia di Udine, lo scorso fine settimana sono stati proclamati i nuovi campioni italiani di biathlon estivo. Nelle gare sprint dei Senior si sono imposti i fuoriclasse Lisa Vittozzi e Lukas Hofer. Oltre a quest’ultimo, sono altoatesini altri tre campioni italiani della specialità: Birgit Schölzhorn (Juniores), Hannes Bacher (Giovani) e Andreas Braunhofer (Aspiranti). Con Schölzhorn e Christoph Pircher sono arrivati altri due trionfi altoatesini anche nell’inseguimento Juniores.
I Campionati italiani sono iniziati sabato 31 agosto con le gare sprint alla Carnia Arena di Forni Avoltri. Tra gli Aspiranti (classi 2008 e 2009) si è s laureato campione italiano l’altoatesino Andreas Braunhofer. Il carabiniere ha chiuso i 7,5 chilometri di percorso in 21’25”4 con un errore al tiro, uno in meno di quelli di Jan Steinkaserer dell’ASD Antholz, secondo. Altri tre altoatesini, Jonas Tscholl (CS Carabinieri), Rafael Santer (SC Ulten) e René Tirler (SC Gröden), si sono classificati quarto, quinto e sesto. Nella gara femminile delle Aspiranti la migliore altoatesina è stata Teresa Seeber (ASD Antholz), settima.
Anche tra i Giovani (nati nel 2006 e nel 2007) ha esultato un altoatesino: Hannes Bacher (CS Carabinieri) ha tagliato il traguardo dopo 21’13”5 e si è laureato campione italiano nonostante quattro tiri sbagliati su dieci. Due errori al tiro, invece, sono costati caro a Christoph Pircher tra gli Juniores (nati dal 2003 al 2005). Per due soli secondi si è classificato alle spalle del nuovo campione italiano e suo compagno di squadra nelle Fiamme Oro, Nicolò Betemps (0 errori). Le cose sono andate meglio a Birgit Schölzhorn (CS Esercito) che si è laureata campionessa italiana della stessa categoria, pur con quattro errori. Nella stessa gara si sono classificate quarta e quinta le altoatesine Sophia Zardini e Denise Planker.
Ma tutti gli occhi erano puntati sulla gara Senior tra l’élite del biathlon italiano. In campo femminile Lisa Vittozzi ha sbaragliato la concorrenza e ha concluso la gara con più di due minuti di vantaggio sulla seconda classificata Martina Trabucchi. Sul podio è salita pure Rebecca Passler (CS Carabinieri) di Anterselva, terza. In campo maschile ha vinto l’altoatesino Lukas Hofer: il biatleta di Mantana del CS Carabinieri si è laureato campione italiano precedendo Nicola Romanin e Tommaso Giacomel.
Altre due vittorie altoatesine dall’inseguimento
Domenica 1° settembre si sono svolte le gare a inseguimento. Tra gli Aspiranti Andreas Braunhofer è stato battuto da Jacopo Piasco e si è dovuto accontentare del titolo di vicecampione italiano, mentre Julian Huber (CS Carabinier) si è classificato terzo. Anche Hannes Bacher è stato battuto da Michel Deval nell’inseguimento della categoria Giovani.
Dalle gare Juniores, invece, è arrivata una doppia vittoria altoatesina. Birgit Schölzhorn si è imposta di nuovo e la brunicense Sophia Zardini è salita sul terzo gradino. Nella gara maschile, invece, ha trionfato Christoph Pircher, che si è rifatto degli errori del giorno precedente. Infine è stata la volta dei Senior, con le vittorie di Lisa Vittozzi davanti a Rebecca Passler e Samuela Comola in campo femminile e di Tommaso Giacomel davanti a Nicola Romani e Lukas Hofer in campo maschile.
Foto, Steinkasserer, Braunhofer, Piasco, Tscholl, Santer Sprint Aspiranti