Contratto collettivo di intercomparto 2022-2024, Sindacati incontrano Kompatscher e Amhof

Le Organizzazioni Sindacali della Funzione Pubblica di CGIL/AGB, ASGB, SGBCISL, UIL/SGK, Nursing Up e SAG hanno avuto mercoledì scorso l’incontro richiesto con il Presidente della Giunta Provinciale in merito al finanziamento per il rinnovo del contratto di intercomparto.

Nell’incontro, al quale ha partecipato anche l’Assessora Magdalena Amhof, nonché il Direttore Generale della Provincia Alexander Steiner, sia il Presidente che l’Assessora hanno confermato la volontà di mettere a bilancio nel 2025 le risorse necessarie non solo per adeguare gli stipendi all’inflazione del triennio 2022-2024 ma per poter dare anche un aumento dello stipendio.

Fra le Organizzazioni Sindacali e la parte politica è stata concordata una veloce disamina dell’attuale situazione stipendiale e dell’effettiva inflazione tramite un gruppo di lavoro ristretto.

La volontà comune è quella di poter andare a risarcire, il più possibile, il personale della perdita economica degli ultimi due anni già entro l’anno corrente onde poter provvedere ad inizio 2025 all’effettivo adeguamento degli stipendi all’inflazione nonché poter discutere di effettivi aumenti stipendiali.

Alla politica è stato chiesto dalle Organizzazioni Sindacali di condividere per il futuro un nuovo meccanismo che consenta di adeguare gli stipendi annualmente. Questo consentirebbe di discutere anche della parte normativa del contratto di intercomparto.

Le organizzazioni Sindacali si riservano di valutare quanto emergerà dal gruppo di lavoro nel mese di settembre anche se valutano positivamente l’incontro dell’altro giorno.