Scoprire da vicino, in maniera interessante e ludica, i tesori presenti nei sette Parchi naturali dell’Alto Adige: le famiglie potranno farlo sabato 14 settembre in occasione della terza edizione di “EXPLORE”, l’iniziativa che prevede una serie di escursioni guidate pensate in particolare per bambini accompagnati da adulti.
“Si tratta di un’occasione unica per scoprire in prima persona la varietà e la ricchezza del nostro ambiente naturale”, spiega Johanna Berger dell’Ufficio Natura della Provincia. “Sulle tracce degli animali”, “A tu per tu con l’aquila reale” oppure “Giocando sulla mulattiera” sono solo alcuni dei temi conduttori delle escursioni.
Oltre alla bellezza e dalla diversità, le famiglie potranno prendere coscienza anche della fragilità della natura altoatesina. “Il nostro obiettivo è di sensibilizzare bambini e adulti sul valore degli spazi naturali intatti, e renderli consapevoli di quanto sia importante preservare questi tesori”, afferma l’assessore provinciale competente Peter Brunner sottolineando l’importanza dell’iniziativa.
Le escursioni per famiglie sono adatte a bambini e adulti di ogni età e vengono organizzate dai Parchi naturali dell’Alto Adige (Ufficio Natura della Provincia) in collaborazione con le accompagnatrici e gli accompagnatori di mezza montagna del Collegio Provinciale Guide Alpine Sciatori Alto Adige. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso, pertanto è assolutamente necessario prenotarsi entro le ore 18 di mercoledì 11 settembre.
Per dettagli sulle singole escursioni e per informazioni sulle modalità di partecipazione basta consultare il sito dedicato ai Parchi naturali dell’Alto Adige nella sezione EXPLORE.