Prosegue Identity in motion, il festival d’arte biennale organizzato dall’Associazione culturale lasecondaluna che per una settimana, dal 7 al 14 settembre, animerà le strade di Laives con progetti ed eventi culturali. Molte le iniziative ancora in programma che culmineranno con una cena di comunità sabato 14 settembre.
La terza edizione di Identity in motion, il festival che celebra l’incontro tra arte, relazione e territorio, è in pieno svolgimento questa settimana grazie all’impegno dell’Associazione culturale lasecondaluna. Il festival offre un programma ricco di eventi che dimostrano come l’arte possa creare connessioni profonde tra le persone e il loro ambiente.
Oltre alle esposizioni, presenti durante tutta la settimana presso la Sala Espositiva di via Pietralba 29 a Laives, molti sono gli eventi collaterali che arricchiscono il palinsesto del festival, diramandosi per tutta Laives.
Giovedì 12 settembre, il festival prevede alle 20.30, presso la biblioteca don bosco, la proiezione della docuserie “Vivere d’Arte”. Questo evento, realizzato in collaborazione con Coop19, produttrice della serie, offre uno sguardo approfondito sulle esperienze di alcuni artisti locali e le loro vite dedicate all’arte.
Venerdì 13 settembre, la giornata sarà dedicata alla lettura e alla musica. A partire dalle 16.30, negli spazi adiacenti al Centro Don Bosco (presso il Bosco Urban Grove in via Kennedy 96), lo spazio pubblico diventerà un palcoscenico all’aperto per Lettera 7 e LAAV, che presenteranno letture che esploreranno temi di grande rilevanza sociale e culturale. Successivamente, dalle 20.00, il parco ospiterà un concerto organizzato in collaborazione con YoUnited e il Centro Don Bosco, offrendo una serata di musica dal vivo che promette di arricchire e allietare tutti i partecipanti che potranno anche riservare il loro posto preventivamente contattando direttamente il team organizzativo a info@lasecondaluna.eu.
Sabato 14 settembre, il festival culminerà con una cena di comunità che si svolgerà alle 19.00 nel piazzale davanti al teatro “Gino Coseri”. Questo evento finale rappresenta un’occasione per visionare e riflettere sui progetti artistici curati da Stefania Rossi, che hanno caratterizzato l’edizione di quest’anno. La cena sarà un momento di convivialità e approfondimento, unendo i partecipanti in un’esperienza di scambio culturale e sociale. Come funziona? Ognuno porta qualcosa e l’obiettivo è quello di stare insieme.
Stare artisticamente insieme, ecco la chiave del successo del festival, che continua a crescere e a coinvolgere la comunità in modo sempre più radicato sul territorio.
La terza edizione di Identity in motion è possibile, infatti, grazie alla forza della rete di partner e supporter che ha sostenuto e contribuito alla realizzazione di questi eventi.
Gli eventi di Identity in motion sono a cura di Roberta Catania.
Per ulteriori dettagli sul programma e per seguire gli aggiornamenti, si può visitare il sito www.lasecondaluna.eu e seguire le pagine social dell’Associazione per rimanere aggiornati sugli eventi o per riservare il proprio posto. Identity in motion è un’opportunità per vivere Laives e per farla vivere a regola d’arte.
Foto/c-Samira Mosca