Da Venezia a Bolzano, anteprima di Vermiglio in presenza della regista Maura Delpero

Il 15.09. alle ore 20:00 al FILMCLUB Capitol verrà proposta un’anteprima del film VERMIGLIO, film vincitore del Leone d’Argento al Festival di Venezia 2024. All’anteprima sarà presente la regista, nata a Bolzano, Maura Delpero.

VERMIGLIO è una storia collettiva e individuale allo stesso tempo. In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

VERMIGLIO è l’ultimo film di Maura Delpero, la regista del film MATERNAL, opera del 2019 che ha ricevuto diversi riconoscimenti. Torna nella cinematografia di Delpero il tema della maternità, come lei stessa ha ammesso in conferenza stampa:

“Ho realizzato, a posteriori, che nei miei lavori c’è un fil rouge che riguarda la maternità più complessa, anche come metodo di superamento come nel caso di Lucia. Una figlia che dapprima rappresenta inganno e dolore, poi diventa un tesoro e una spinta verso il futuro, ma anche il motore di emancipazione nel suo caso”.

“Lucia diventa per necessità una donna dei tempi futuri, non accetta la vittimizzazione in paese e le sue azioni, quando subisce la tragedia, sono per non soccombere alla società. La fuga nella natura per lei è come rifugiarsi in un utero muto dove non si esprimono opinioni patriarcali, e la decisione finale di riprendere la sua vita in mano e cambiarla”.

VERMIGLIO (IT/FR/BE 2024, 119 min.), regia Maura Delpero, lingua italiana.

Per questo evento è consigliata la prenotazione. Ulteriori informazioni sul sito www.filmclub.it.

VERMIGLIO esce al cinema in Italia il 19.09.