Bolzano. Commissione Ambiente in visita alla SEAB

La settimana scorsa la Commissione Ambiente del Comune di Bolzano si è incontrata con la SEAB per fare il punto sullo status dei servizi ambientali del capoluogo altoatesino. Si tratta della seconda visita a SEAB da parte della Commissione, che segue a quella dello scorso febbraio dedicata ai servizi idrici gestiti da SEAB.
“Dopo un primo incontro molto proficuo, abbiamo ritenuto utile proseguire il dialogo per conoscere più da vicino i servizi offerti e approfondire le tematiche in materia di gestione sostenibile dei rifiuti”. Così l’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini, che ha riferito anche dei controlli e sanzioni (nel 2023, 2094 mentre nel 2024 1324) da parte del Comune che insieme a SEAB lavora quotidianamente per mantenere pulito l’ambiente urbano, ma anche per preservare risorse, ridurre l’impatto ecologico e garantire un futuro più sostenibile. L’Assessora ha guidato l’incontro con la Commissione insieme al Vice Presidente della Commissione Claudio Della Ratta e ai vertici di SEAB, tra cui il Presidente Kilian Bedin e il Direttore Matthias Fulterer.
Durante la visita, il responsabile dell’area Servizi ambientali, Andrea Girinelli, ha esposto dettagliatamente il funzionamento e la gestione dei servizi ambientali, con un focus particolare sull’organizzazione tecnica. A Bolzano SEAB raccoglie 53.000 tonnellate di rifiuti di 20 tipologie diverse. Di questi, circa due terzi provengono dalla raccolta differenziata, una percentuale superiore alla media nazionale. La raccolta avviene tramite tre sistemi diversi: contenitori stradali, porta a porta e conferimento tramite i centri di raccolta. A ciò si aggiunge il servizio pulizia delle strade e aree verdi.
Dopo la presentazione la Commissione ha visitato il Centro di riciclaggio di via Mitterhofer, che registra ogni anno oltre 74 mila accessi da parte di cittadini e imprese. Qui il Presidente SEAB Kilian Bedin ha fatto presente la necessità di un impegno comune per l’ampliamento del Centro di riciclaggio, che ha bisogno di nuovi spazi per rispondere alle concrete esigenze della città.
“Efficienza, sostenibilità e conformità normativa sono aspetti centrali nell’organizzazione di tutti questi servizi. Nell’incontro di oggi ci tenevamo a mettere in risalto la complessità del sistema di gestione dei rifiuti di Bolzano e al contempo la capacità di adattamento, flessibilità e innovazione continui che SEAB realizza quotidianamente per migliorare i servizi e rispondere con efficacia alle esigenze della comunità”, commenta il Presidente SEAB, Kilian Bedin.
La giornata di ieri ha rafforzato ulteriormente il dialogo tra il Comune, la Commissione Ambiente e SEAB. Claudio Della Ratta, Vice Presidente della Commissione Ambiente, sottolinea: “Questa visita rappresenta un’occasione di confronto diretto con gli esperti e tecnici di SEAB per comprendere meglio l’organizzazione dei servizi ambientali di Bolzano e valutare concretamente l’impatto positivo del lavoro di SEAB sulla nostra città”.

Foto. Visita alla SEAB della Commissione Ambiente