Una domanda da mille punti, “Chiedimi perché ho freddo”

Il Gruppo Volontarius ripropone anche quest’anno “Chiedimi perché ho freddo”, una giornata dedicata alla raccolta di coperte e sacchi a pelo per le persone senza dimora e all’approfondimento delle tematiche della vita di strada e del diritto di tutti e tutte di avere una casa.
Sabato prossimo 19 ottobre alle ore 9  in Piazza Mazzini a Bolzano si terrà la quindicesima edizione di “Chiedimi perché ho freddo”, l’iniziativa promossa dal Gruppo Volontarius: volta a  raccolti sacchi a pelo e coperte per le persone che vivono sulla strada.
Durante l’intera mattinata saranno presenti in piazza le/gli operatrici/ori sociali e i/le volontari/e di Oltre la Strada, un progetto dell’Associazione Volontarius che da 25 anni opera sul territorio provinciale a favore delle persone senza dimora. L’equipe di streetworker sarà a disposizione per raccontare le proprie attività e il fenomeno della vita di strada in Alto Adige.
Nell’arco della giornata verranno raccontate pratiche ed esperienze di accompagnamento all’abitare a cura dell’equipe multidisciplinare del progetto LgNet3, che dal 2020 opera sul territorio per far fronte alla crisi abitativa. Il progetto sostiene il diritto ad avere una casa e supporta nel percorso verso l’autonomia le persone che si trovano in situazioni di forte stress e/o a rischio di emarginazione sociale.
Sarà possibile, inoltre, conoscere e salire a bordo dell’Ambulatorio Medico Mobile, un ambulatorio su ruote gestito dall’Associazione Volontarius e dalla Croce Bianca di Bolzano che offre supporto medico-sanitario alle persone che vivono in strada e che hanno difficoltà ad accedere al sistema sanitario. 
L’evento è organizzato dal Gruppo Volontarius con la partecipazione dei progetti Oltre la Strada, Ambulatorio Medico Mobile e LgNet3. L’iniziativa rientra nel programma della Settimana dell’Accoglienza 2024, promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige, ed è patrocinata dal Comune di Bolzano, dall’ASSB e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Immagine. “Chiedimi perché ho freddo”, passata edizione@Gruppo Volontarius