Informatica Alto Adige protagonista al Festival delle Regioni di Bari

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e l’amministrazione provinciale hanno preso parte, nei giorni scorsi a Bari, al terzo Festival delle Regioni e delle Province autonome, dal titolo “La Regione del futuro tra digital e green: quali competenze per azzerare le distanze?”. 

Al Villaggio delle Regioni, in piazza del Ferrarese, nel cosiddetto “Spazio IA”, protagonista dell’eccellenza digitale altoatesina è stata Informatica Alto Adige con Luca Bellettati e Thomas Questri.

Luca Bellettati, Data Scientist ed Esperto AI di Informatica Alto Adige, ha illustrato come migliorare ed efficientare i servizi della pubblica amministrazione attraverso strumenti di artificial intelligence e fonti dati a disposizione dei dipendenti e del cittadino. Dopo aver introdotto il team di Data Intellegince e AI (DIAI), ha descritto le principali attività del gruppo. 

“Il team DIAI è impegnato costantemente nello sviluppo di soluzioni dove vengono testate le novità in campo AI per valutarne la loro potenziale applicazione in termini di efficientamento dei processi amministrativi e miglioramento della qualità della vita del cittadino”, ha detto Bellettati. 

Tra questi, i sistemi per il monitoraggio e la gestione del traffico con l’analisi in tempo reale dei dati provenienti dai dispositivi sul territorio (colonnine e telecamere, ad esempio), procedura automatizzata per iscrizioni scolastiche e richieste di fondi e analisi delle infrastrutture stradali per la gestione della manutenzione e eventuali cambiamenti in base al loro utilizzo giornaliero. 

Thomas Quetri, del gruppo GIS (Geographic Information Systems) di Informatica Alto Adigeha presentato il tema del Digital Twin, o Gemello digitale, progetto con il quale si metteranno a disposizione della popolazione numerosi dati e servizi, al fine di migliorare l’interazione cittadino-pubblica amministrazione. E, un’esperienza immersiva del territorio tramite mappe 3D interattive per la consultazione e fruizione di servizi con la simulazione di situazioni attraverso predizioni future.

“Il progetto Digital Twin è articolato in diverse fasi ognuna delle quali prevede l’elaborazione e l’integrazione nella piattaforma di vari livelli di dati”, ha spiegato Quetri. “Si è partiti da una rappresantazione tridimensionale del territorio altoatesino. Successivamente sono stati aggiunti ulteriori livelli di dettaglio che riguardano infrastrutture ed edifici, ottenendo un ambiente di base corrispondente con buona approssimazione alla realtà, all’interno del quale, in futuro, saranno integrate ulteriori informazioni provenienti dai servizi pubblici provinciali e non solo”. 

L’idea di base è permettere agli utenti, cittadini e funzionari amministrativi, di usufruire di una serie di funzionalità che ottimizzeranno le loro attività quotidiane e miglioreranno la qualità dei servizi.

Foto, Thomas Quetri (a sinistra) e Luca Bellettati sono stati i relatori dei due interventi presentati nello “Spazio IA”/c-USP/Renate Mayr