In occasione di un incontro conviviale con degustazione di mele, è stato presentato ieri pomeriggio il programma di Interpoma 2024, unica fiera al mondo interamente dedicata al settore della mela, che si terrà presso Fiera Bolzano dal 21 al 23 novembre 2024.
L’Alto Adige, che, insieme al Trentino, produce circa il 70% delle mele italiane e il 10% di quelle europee, gioca un ruolo chiave nel settore melicolo. Interpoma offre dunque una piattaforma unica per esplorare le innovazioni del settore, favorire il confronto tra i protagonisti e discutere le ultime tendenze di mercato. Tra i principali highlights della fiera figurano l’Interpoma Congress, dove esperti internazionali offriranno prospettive aggiornate sulle sfide e sugli sviluppi del settore, gli Interpoma Tours, per esplorare le migliori pratiche del settore in regione, e l’Interpoma Award 2024, che premierà le aziende che si distinguono per innovazioni digitali nella gestione sostenibile dei meleti in linea con la strategia “Farm to Fork” 2030 dell’UE.
“Con Interpoma 2024 diamo uno sguardo al futuro della coltivazione delle mele supportata dalla digitalizzazione,” afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “La forza innovativa della nostra regione è considerata un punto di riferimento a livello mondiale, ed è per questo che Bolzano è il luogo perfetto per ospitare questa fiera internazionale di settore. Siamo lieti di accogliere visitatori da tutto il mondo.”
Orchard of the Future e Visitors’ Choice Award
Una delle attrazioni principali di Interpoma 2024 sarà Orchard of the Future, ospitato nello spazio FieraMesse H1 Eventspace. Questa installazione innovativa presenta un meleto digitale con tecnologie all’avanguardia sviluppate da undici aziende di sette diversi Paesi. I visitatori potranno vedere in azione sensori, intelligenza artificiale e sistemi automatizzati che migliorano l’efficienza e la sostenibilità della coltivazione delle mele. Inoltre, per la prima volta, verrà assegnato un Visitors’ Choice Award, che consentirà ai visitatori di votare per le tecnologie più innovative disposte nell’Orchard of the Future.
“La digitalizzazione gioca un ruolo cruciale nell’accrescere l’expertise e il know-how dei frutticoltori altoatesini, offrendo loro strumenti avanzati per affrontare le sfide del futuro”, spiega Giulia Montanaro, Brand Manager di Interpoma. “Tuttavia, rimarrà sempre fondamentale l’apporto della mano umana, il cuore e la dedizione che rendono unico il nostro settore”.
Interpoma verrà ufficialmente inaugurata il 20 novembre alla Opening Night, la sera prima dell’apertura della fiera, dove esperti internazionali forniranno un aggiornamento dei dati di produzione di mele, mentre il primo giorno di fiera si terrà Interpoma Business Match, promosso dalla Camera di Commercio di Bolzano e dall’ENN Enterprise Europe Network, dove operatori del settore potranno incontrare potenziali partner internazionali.
ApfelFesta – Una Festa Dedicata alla Cultura Altoatesina della Mela
Durante Interpoma, il centro di Bolzano ospiterà anche ApfelFesta, un evento interamente dedicato alla Mela Alto Adige IGP, organizzato dall’Azienda di Soggiorno, in collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige e con il patrocinio del Comune di Bolzano. Nella splendida cornice del centro storico ci saranno tanti stand espositivi e di vendita, degustazioni, scambio di informazioni, un’offerta gastronomica a base di mele, oltre a un ricco programma di contorno con musica e un angolo giochi con attività per bambini.
Foto/c-Daniele Fiorentino