Legno e tessuti, il lavoro come via d’uscita dalla dipendenza

L’associazione HANDS gestisce servizi di riabilitazione lavorativa a Merano/Untermais e Bolzano Sud. Qui, persone che hanno attraversato periodi difficili nella loro vita trovano l’opportunità di sviluppare nuove prospettive lavorative attraverso lavori di falegnameria, a Merano, e lavori di tessitura, a Bolzano, e altre produzioni in serie. Le strutture sono state aperte quasi contemporaneamente nel 2001 come laboratori e successivamente trasformate in servizi di riabilitazione lavorativa nel corso degli anni. Entrambi i servizi sono pubblici e appaltati a HANDS: a Merano dalla Comunità Comprensoriale Burgraviato e a Bolzano da ASSB- Azienda Servizi Sociali di Bolzano.

Il servizio di riabilitazione lavorativa di Merano si è trasferito nel 2018 in via Kuperion 6. Da 23 anni prepara le persone al mondo del lavoro. Dopo una dipendenza o in situazioni di disagio sociale, imparano a rispettare regole e standard di sicurezza sul lavoro. Vengono formati nell’uso di macchinari e attrezzi e imparano a mantenere pulite le postazioni di lavoro. I pilastri del programma lavorativo sono la valorizzazione, il rispetto reciproco e la ricerca di senso attraverso l’attività svolta. Nel servizio di Merano, si decorano principalmente oggetti in legno di vario tipo e si restaurano mobili.

Nel 2001, il servizio di riabilitazione lavorativa di Bolzano ha aperto un laboratorio di tessitura. Fino al 2016, qui persone con problemi di dipendenza potevano tessere tappeti e, con il supporto di educatori ed educatrici e terapeuti, trovare una via d’uscita dalla dipendenza. Dopo un’interruzione HANDS ha ripreso il servizio di riabilitazione lavorativa nell’ottobre 2022 e da poco più di un anno si trova in via Giovanni Keplero 7 a Bolzano Sud. Educatori e operatori sociali, insieme a tre volontari, lavorano con 15 persone, tra cui 11 con problemi di alcolismo, due con dipendenza da gioco e due con difficoltà di reinserimento lavorativo.

I due servizi di riabilitazione al lavoro Handswork Bolzano e Handswork Merano fungono da trampolino di lancio verso il mondo del lavoro. Alcuni utenti partecipano solo per pochi mesi, altri rimangono per molti anni. Entrambe le strutture hanno una capacità di 15 persone ciascuna. Gli utenti vengono accompagnati e supportati da personale specializzato – educatori sociali, educatori al lavoro e operatori sociali – oltre che da volontari.

Per rendere visibile l’attività delle 30 persone coinvolte complessivamente nei due servizi di Handswork a Bolzano e Merano, questi ultimi informeranno il pubblico e il personale degli ospedali delle due città più grandi della provincia venerdì 15 novembre 2024, dalle 9 alle 16, presso le rispettive aree d’ingresso. Il direttore di HANDS, Bruno Marcato, accoglierà ufficialmente gli ospiti alle ore 10.30 presso l’ospedale di Merano, dove presenterà insieme agli operatori i prodotti realizzati nei servizi di riabilitazione lavorativa e parlerà delle loro attività.

Foto. Eva Zadra