Questa mattina è stata inaugurata la 76ª edizione di Fiera d’Autunno, che si svolge in parallelo a Biolife presso Fiera Bolzano. Per celebrare il 20º anniversario di Biolife, piattaforma leader per uno stile di vita sostenibile, la Presidente di Fiera Bolzano Greti Ladurner e il Direttore Thomas Mur hanno invitato ospiti e visitatori al taglio della torta. All’evento erano presenti anche l’Assessora Pamer, il Sindaco Caramaschi e l’Assessora Ramoser, che hanno condiviso i loro ricordi affettuosi legati alla fiera, un appuntamento che frequentavano già da bambini e che oggi rappresenta una parte fondamentale della storia di Bolzano e dell’Alto Adige.
Fino al 10 novembre, Fiera d’Autunno e Biolife offriranno ai visitatori oltre 300 espositori e numerose attività pensate per ispirare uno stile di vita sano e consapevole. Le due manifestazioni uniscono tradizione e innovazione, rivolgendosi a un pubblico di tutte le età.
Quest’anno, Fiera d’Autunno si presenta con sette settori principali, tra cui spiccano le nuove aree Abitare Sostenibile e Mobilità Verde. Qui i visitatori troveranno soluzioni per la casa sostenibili e innovative, come materiali naturali, prodotti certificati, pannelli solari, articoli di seconda mano e idee di riciclo, tutto all’insegna di un sistema circolare e rispettoso dell’ambiente. Nello spazio dedicato alla Mobilità Verde sarà possibile provare una varietà di veicoli elettrici, tra cui modelli di Tesla, Volvo, Renault, oltre a e-bike, con la partecipazione speciale del tanto atteso Tesla Cybertruck. Tra i partner di questa sezione vi sono STA, Alperia, Neogy e AlpsGo, impegnati a offrire soluzioni di mobilità sostenibile complete.
Biolife spicca per la sua ampia gamma di prodotti biologici certificati, che spaziano dai generi alimentari alla cosmesi naturale fino alla moda sostenibile.
“Biolife parla a corpo, mente e anima, racchiudendo tutto ciò che serve per un vivere sano e sostenibile: dagli alimenti biologici alla mobilità green, fino al benessere olistico”, spiega la Presidente in occasione dell’inaugurazione. Il settore Bio-Food è stato ulteriormente ampliato per offrire ai visitatori una selezione ancora più ricca di prodotti biologici locali, nazionali e internazionali.
Nata nel 2004 all’interno della Fiera d’Autunno, Biolife è oggi una piattaforma autonoma di riferimento per l’agricoltura biologica, che contribuisce attivamente all’obiettivo europeo di coltivare in modo biologico almeno il 25% delle superfici agricole entro il 2030.
Grazie alla collaborazione tra NEOGY e Fiera Bolzano, i visitatori con biglietto valido potranno ricaricare gratuitamente la propria auto elettrica durante i quattro giorni di fiera. Inoltre, per promuovere un approccio sempre più sostenibile, chi acquista il biglietto online potrà viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici in Alto Adige per raggiungere la fiera il sabato e la domenica, mentre giovedì e venerdì l’ingresso sarà libero.
Queste iniziative testimoniano l’impegno di Fiera Bolzano e dei suoi partner nel promuovere la mobilità sostenibile e i valori eco-friendly di Biolife e della Fiera d’Autunno.
Foto. Fiera d’Autunno @Marco Parisi