Grazie a Weigh Station Bolzano è da qualche tempo parte del network internazionale “CreativeMornings”, l’appuntamento è sempre una volta al mese a Weigh Station per la colazione, in connessione con altre 226 città in 67 paesi del mondo. Una volta al mese una colazione creativa alle 8:00 per cominciare al meglio la giornata.
L’invito è a prendersi un’ora prima di cominciare il lavoro, Weigh Station mette caffè e contenuti, il pubblico è invitato a portare la propria tazza e la curiosità di passare un’ora dedicata alla creatività e farsi ispirare con temi sempre diversi.Per il mese di novembre l’appuntamento è venerdì 15.11 alle 8:00 negli spazi del Waag Cafè (in Piazza del Grano) in collaborazione con Analogica Festival, aprendo la mente a temi nuovi e stimolanti e dedicandoci solo il tempo della colazione. L’ingresso è libero e gratuito.
Il tema da cui parte la Creative Morning di settembre è “Thread” e della colazione sarà portata dal regista Nuno Escudeiro, che anticipa “come regista, uso la mia esperienza di vita per raccontare storie che mi appartengono o che sento possano definirmi in un certo modo. Le storie che racconto parlano di me stesso, della mia visione del mondo, di ciò che provo per il mondo. Durante la colazione condividerò il mio modo di trasformare questa narrazione personale in arte e come la consapevolezza di chi sono e da dove vengo sia la linea guida definitiva per raccontare le storie degli altri.
Il racconto e la narrazione sono un aspetto essenziale della nostra vita. Fin da piccoli iniziamo a raccontare storie su chi siamo e sul mondo che ci circonda. Raccontiamo le nostre storie personali e le nostre storie collettive, definendoci in base ad esse. Tendiamo a pensare agli eventi – nella nostra vita, nella storia – come a dei punti. Consideriamo questi punti statici, fattuali, immutabili, solidi come la pietra. Eppure, nel corso del tempo, spesso li ridefiniamo, li rivalutiamo e diamo loro un nuovo significato. La proposta è di vedere gli eventi come fili, flussi che cambiano significato nel tempo, che possiamo gestire, manipolare, ridimensionare, migliorare per adattarli meglio alla nostra storia, aiutarci a guarire e a raccontare una storia potenziata di noi stessi e degli altri.”
Come sono nate le Creative Mornings? Nel 2008, Tina Roth Eisenberg ha dato vita a CreativeMornings dal desiderio di un evento continuo e accessibile per la comunità creativa di New York. Il concetto era semplice: colazione e un breve discorso un venerdì mattina al mese. Ogni evento sarebbe stato gratuito e aperto a tutti. Oggi i partecipanti si riuniscono in città di tutto il mondo (attualmente 226!) e online per godere di connessioni creative, comunità stimolanti e opportunità di scambio e incontro, tutto sulla piattaforma https://creativemornings.com/. Nelle singole città i/le “padroni/e di casa” (a Bolzano è il team di Weigh Station) organizzano “capitoli” locali che non solo celebrano il talento creativo di una città, ma promuovono anche uno spazio aperto per entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo. Il crescente archivio delle colazioni passate è pieno di persone interessanti: dalle leggende del design agli eroi della città, i relatori vengono selezionati da ogni capitolo in base a un tema globale lanciato ogni mese. Tutti sono benvenuti.
Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano, dal 2019 è un’associazione che ha sede a Casa della Pesa all’interno del progetto Waag.
Immaginre. “Colazione Creativa”@ team di Weigh Station