Usare i social media in modo vincente

I social network sono da tempo una parte sempre più importante del marketing mix dellaziendeTutti conosciamo i social network come Youtube, Snapchat, Facebook, Instagram, TikTok ed altre piattaforme che vanno di moda in questo periodo. Grazie all’elevato numero di persone iscritte, è possibile raggiungere obiettivi pubblicitari e messaggi importanti per le aziende come ad esempio il lancio di nuovi prodotti, prenotazione di eventi o servizi, novità in azienda e molto altro. Ma negli ultimi anni, i social media sono diventati anche uno strumento di vendita sempre più efficace ed offrono l’opportunità di entrare ripetutamente e nel tempo  rapidamente in contatto con il cliente. 

Ma quali sono gli elementi essenziali per una corretta gestione delle pagine social di una azienda?

Il nome giusto
Le aziende devono essere trovate facilmente  sui social network. Per questo è importante creare gli account con un nome univoco, idealmente con il nome del azienda. Per alcune piattaforme, come Instagram, è consigliabile anche collegare il nome alla professione. Esempio: Azienda di pulizie Splendor.

Impostazione degli obiettivi
Da molti sottovalutato, ma fondamentale per una presenza di successo sui canali digitali: l’obiettivo. Questo dovrebbe essere pianificato per iscritto e variare da piattaforma a piattaforma. Tuttavia, tutti gli obiettivi dovrebbero avere una cosa in comune: dovrebbero essere basati sugli obiettivi aziendali generali ed essere specifici, misurabili, appropriati, realistici e tempestivi. Un esempio di ciò potrebbe essere: il nostro canale Instagram dovrebbe superare i 10.000 follower entro il 31 dicembre 2021.

Contenuto potenziale
Il contenuto è re. I contenuti, ovvero le immagini, video, testi, ecc., determinano se un utente  segue l’azienda sui social network, interagisce con il contenuto e fa clic sugli annunci pubblicitari. Quindi avere un piano ben elaborato di quando pubblicare cosa. È importante concentrarsi sulla continuità. In altre parole: è meglio pubblicare i post ogni 2-3 giorni durante tutto l’anno che ogni giorno per un mese e poi niente più. Il contenuto dei post può contenere informazioni sull’azienda e sui dipendenti, immagini e recensioni dei clienti, offerte sui prodotti o semplicemente uno sguardo dietro le quinte.

Piano editoriale
L’approccio strategico alla pubblicazione dei post viene spesso gestito nella pratica attraverso un piano editoriale. Qui si possono pianificare i contenuti e pianificare in un calendario quando, cosa e su quale canale verrà pubblicato il post. In questo modo l’editore si assicura che non ci siano grandi lacune di pubblicazione nel corso di un anno solare e ci si può assicurare che i contenuti sulle singole piattaforme non si sovrappongano.

Comunicazione con clienti e partner
Se l’obiettivo è generare follower aggiuntivi, bisogna utilizzare le varie opzioni a disposizione per attirare l’attenzione dei clienti sui tuoi canali digitali. Newsletter, incontri faccia a faccia, il  sito web e campagne appositamente per i nuovi “fan” sono l’ideale per questo.

Rivolgersi a gruppi target
Le aziende di successo pensano: “Chi è il mio gruppo target?” e “Quali contenuti piacciono al mio gruppo target?”. A seconda delle risposte che si ottengono è necessario adattare la creatività, il linguaggio visivo, i testi e i formati pubblicitari. Per un gruppo target giovane, ad esempio, è adatto l’uso di video brevi e nitidi. Nei testi in questo caso è adatto affrontarli direttamente e con il “tu”.

Come funziona il mantenimento di una community?
Qui è davvero importante essere attivi. Certo, le aziende sono felici quando gli utenti mettono mi piace, commentano e condividono i post. Nel mantenimento della community, tuttavia, è anche importante interagire. Le aziende cercano utenti che potrebbero essere interessati alla loro offerta commerciale, ed interagiscano con mi piace o cercano l’interazione tra i post. In altre parole: un ospite fisso commenta il post. Le aziende dovrebbero rispondere subito, magari anche con una domanda, questa strategia a sua volta stimola l’ospite a reagire di nuovo. Certamente, richiede tempo. Ma vale sicuramente la pena sviluppare un rapporto più profittevole e di lungo periodo con l’ospite.

Conclusione
L’uso dei social media per le aziende è già cambiato in modo significativo nel corso della sua breve storia. Da puro strumento di branding a un pilastro di marketing che accompagna l’utente lungo l’intero percorso del cliente. Se le aziende vogliono avere successo devono stare attente e cogliere le nuove tendenze, ed occuparsi in modo specifico dei risultati e del gruppo target. Faticoso ma ne vale la pena. Nuovi clienti, nuovi ordini, nuove opportunità. Le aziende attirano prenotazioni a breve termine, si rivolgono a un gruppo target più giovane, trasmettono informazioni ad un pubblico di massa in brevissimo tempo Insomma, hanno successo più rapidamente.