“La nuova casa di cura “St. Josef” è una delle realizzazioni più importanti del nostro recente governo cittadino” – sottolinea l’ex sindaco Paul Rösch. I Verdi evidenziano nel comunicato al nostro giornale che si tratterà di una struttura aperta in cui gli anziani troveranno collocazione e assistenza in pieno centro città e non, come spesso accade, ai suoi margini. La lista d’attesa per accedere alla struttura è molto lunga. La struttura avrà una disponibilità di 150 nuovi posti letto. I Verdi sono consci del fatto che la trasformazione demografica nella comunità crei nuove sfide per Merano. “Soprattutto durante quest’ultimo anno è stato evidente come un’offerta di assistenza coordinata sia di enorme importanza per la qualità della vita delle persone anziane” – afferma l’ex consigliere comunale Heini Tischler.
Patrycja Pierchala, assistente sociale, conosce bene le esigenze degli anziani e evidenzia quanto le persone legittimamente desiderino condurre una vita indipendente nelle proprie quattro mura il più a lungo possibile. “Va quindi ampliato il servizio di assistenza domiciliare e vanno estesi gli orari di apertura del centro di assistenza diurna” – afferma ancora Pierchala, che pone l’accento sul fatto che anche altri servizi possano rendere la vita in tarda età più facile, più intensa e appagante.
La sociologa Gabriella Job, che farà altresì parte della lista Rösch, ricorda che nella scorsa consiliatura era stata introdotta l’offerta di residenza assistita, un modello che intendono ampliare. Valentine Innerhofer, anche lei candidata in pectore della lista a sostegno di Paul Rösch, ricorda che solo l’anno scorso il Consiglio comunale ha approvato il nuovo piano sociale che prevede l’introduzione di una unica e trasparente lista d’attesa per tutte le case di riposo e di cura in città.