Musica Klezmer a Merano

Merano ha un’affascinante storia ebraica. Chi la scopre conoscerà anche la “musica Klezmer” e molte belle canzoni “yiddish”, tesori finora perduti di un mondo scomparso: “Klezmer” è molto più di uno stile, è una lingua, una storia, una condizione.

Molti abitanti degli shtetl ebraici in Polonia o in Russia si trasferirono in Europa e in America più di cento anni fa, alcuni di questi anche a Merano. Parlavano “yiddish”, la lingua quotidiana degli immigrati ebrei provenienti dall’Europa orientale. Era la lingua delle mogli e delle madri quando cantavano per i loro bambini per addormentarli, la lingua delle giovani ragazze quando erano innamorate e quella dei giovani uomini alla ricerca della felicità! Nell’America degli anni Venti nacquero i famosi successi musicali yiddish come “Bay mir bistu schein”, lì il klezmer si è mescolato allo swing…

Il piccolo festival MeranoKlezmer 21 inizia con un concerto il che si terrà il 29 agosto presso l’Accademia di Merano, Villa San Marco, alle ore 20:30. Al festival sono stati invitati ospiti di rilievo internazionale: Il violinista Aleksei Rozov da Mosca e la cantante Sára Gutvill da Amsterdam e Budapest. I musicisti di Merano li sosterranno e accompagneranno, così come la musicologa e cantante Friede Haupt (Bayerischer Rundfunk).

Il Festival MeranoKlezmer 21 offre workshop con i musicisti: dal 25 agosto al 1° settembre (ad eccezione del 28/8 e 29/8) tutti i giorni a partire dalle ore 17 “Klezmer” e a partire dalle ore 19h “Yiddishe Lider” nel giardino di Villa San Marco, Accademia di Merano, via Franz Innerhofer 1. È richiesta la registrazione (info@MeranoKlezmer.eu, possibile anche sul posto).

Un grande concerto finale, con flashmob a partire dalle ore 19 in luoghi importanti della vita ebraica di Merano (con Sára Gutvill, Aleksei Rozov, Friede Haupt, Helga Plankensteiner, Michael Lösch, Andrea Ruocco e molti altri) avrà luogo il 2 settembre alle ore 21.00 nel giardino di Villa San Marco.

Il concerto di apertura di MeranoKlezmer 21 avrà luogo domenica 29 agosto alle 20.30 presso l’Accademia di Merano, il concerto finale il 2 settembre alle ore 21.00 circa dopo i flashmob. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, offerte libere sono ben accette. L’accesso è consentito solo nel rispetto delle normative Covid in vigore.

Data e ora:

Domenica 29 agosto 2021, ore 20.30

Giovedì 2 settembre 2021, ore 21.00 Uhr circa (dopo i flashmob)

Workshop il 25, 26, 27, 30 e 31 agosto ed il 1° settembre, ore 17.00-21.00

Luogo dell‘evento:

Accademia di Merano, Villa San Marco, via Innerhofer 1

Ingresso libero, accesso consentito nel rispetto delle normative Covid in vigore

Iscrizione ed informazioni:

info@MeranoKlezmer.eu, http://www.meranoklezmer.eu/