Campionato degli Anziani 2021, l’importante è partecipare

Si è svolto oggi, venerdì 27 agosto 2021, il settimo Campionato degli Anziani dell’Alto Adige presso il Campo sportivo a S. Michele, Appiano. Nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, circa 100 anziani di 26 residenze si sono confrontati nelle due discipline “percorso ad ostacoli e birilli”. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) in collaborazione con VELPA (Associazione degli Ergoterapisti, Logoterapisti e Fisioterapisti nell’ambito geriatrico), il Pensionato e Centro di degenza “S. Paolo” di Appiano, la Fondazione Casa di Riposo “Heinrich von Rottenburg” di Caldaro e la Fondazione “S.ta Elisabetta Jesuheim” di Cornaiano.

Oggi, per la settima volta, si è svolto il Campionato degli Anziani per i residenti delle strutture altoatesine. L’anno scorso l’evento è stato annullato, quindi quest’anno la gioia degli anziani di prendervi parte è stata ancora maggiore. All’insegna del motto “L’importante è partecipare!”, gli anziani si sono confrontati nelle due discipline individuali dei birilli e del percorso ad ostacoli. Non sono mancati neppure il divertimento e l’intrattenimento. In aggiunta ha avuto luogo anche una breve benedizione.

Per la Presidente dell’ARpA, Martina Ladurner, il Campionato degli Anziani assume quest’anno un significato particolare: “Siamo lieti che sia stato possibile realizzare questo Campionato ormai noto e popolare per gli anziani, rispettando tutte le misure di sicurezza necessarie e fornendo così un segno positivo verso la normalità”.

Gli anziani hanno dimostrato le loro abilità, indossando magliette colorate. Queste magliette sono state decorate dai partecipanti stessi prima dello svolgimento del Campionato. Una giuria ha poi selezionato, valutando le magliette decorate dagli stessi residenti, la residenza con le magliette più belle. Alla fine, ha poi deciso il pubblico: grandi applausi per la residenza fondazione “HANS MESSERSCHMIED” A.P.S.P. San Candido.

Il team dei terapisti VELPA (l’Associazione degli Ergoterapisti, Logopedisti e Fisioterapisti del settore anziani) è stato molto contento di essere coinvolto anche quest’anno nell’organizzazione del Campionato degli Anziani: “Durante il lungo e difficile periodo della pandemia Covid, i terapisti hanno sempre cercato di tenere attivi i residenti, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale e cognitivo. Così anche oggi in questo giorno speciale, dove i residenti delle strutture hanno partecipato con gioia e si sono confrontati nelle diverse discipline o in maniera indipendente, o con ausili per camminare o in sedia a rotelle”, dice Martina Mondini della VELPA.

Alla cerimonia di premiazione, i vincitori sono stati debitamente onorati.

Grandi festeggiamenti soprattutto per la residenza centro per anziani Fiè allo Sciliar che è risultata “vincitrice assoluta” nelle discipline individuali.

Ma anche quest’anno nessuno ha perso – all’insegna del motto “L’importante è partecipare!”, tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia e grazie ai numerosi sponsor, sono stati consegnati, con una lotteria, diversi regali agli anziani. Martina Ladurner, Presidente dell’ARpA, vuole anche ringraziare Norbert Bertignoll, ex Presidente dell’ARpA: “E’ stato lui a portare in vita il Campionato degli Anziani. Anche oggi è una figura molo importante del Campionato, svolgendo il ruolo di moderatore. Lo ringraziamo vivamente per il suo impegno”. Un grande ringraziamento va anche al comune di S. Michele, Appiano, che ha messo a disposizione lo spazio e ha fornito gran parte dell’attrezzatura.

I vincitori delle singole discipline individuali sono stati:

Birilli:

Categoria “in piedi”:

  1. Hildegard M.
  2. Luciano B.
  3. Anna S.

Categoria “seduti”:

  1. Franz P.
  2. Domeniko T.
  3. Peter P.

Percorso ad ostacoli:

Categoria “sedia a rotelle con accompagnamento”:

  1. Franz M.
  2. Erika M.
  3. Helmuth T.

Categoria “sedia a rotelle”:

  1. Marianna J.
  2. Luis M.
  3. Anneliese W.

Categoria “con ausili”:

  1. Luise P.
  2. Johann K.
  3. Veronika E.

Categoria “senza ausili”:

  1. Anna G.
  2. Siegrun L.
  3. Anetta Nella S.