CNA SHV Benessere e Sanità, il settore unito contro l’abusivismo

Elena Barbierato eletta a capo degli acconciatori. Lisa Toselli Bonaldi e Christian Tosetto riconfermati rispettivamente alla guida degli estetisti e degli onicotecnici/tatuatori. Stefanati guida l’Unione.

“Non siamo solo parrucchieri. Siamo coloro che fanno stare bene le persone”. Non ha dubbi la neo eletta presidente degli acconciatori di CNA SHV Alto Adige Elena Barbierato: una delle priorità del suo mandato sarà quella di far riconoscere il ruolo sociale dei mestieri legati alla bellezza. “Dobbiamo riscattare un lavoro spesso purtroppo poco considerato, partendo dalla formazione” – afferma Barbierato, da 37 anni titolare del salone Elena Hair di via Dalmazia con 8 dipendenti e formatrice per un’azienda.

Poi ci sono le battaglie di sempre: in primis quella contro l’abusivismo. Un problema trasversale a tutte le categorie della bellezza. “Dobbiamo insegnare ai cittadini a distinguere la qualità”, così il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati nel corso dell’assemblea elettiva della categoria.

Riconfermata per il secondo mandato alla guida della categoria dell’estetica Lisa Toselli Bonaldi, un passato da orefice e titolare da sedici anni del primo studio aperto in Italia dedicato esclusivamente al make up permanente. “Sono entusiasta di proseguire il percorso iniziato quattro anni fa in CNA. C’è molto da lavorare. Scuola e aziende devono andare di pari passo”. Christian Tosetto, titolare di Nails Elite azienda leader in Italia la produzione e distribuzione di prodotti di elevata qualità per il settore onicotecnica, guiderà la categoria CNA SHV onicotecnici e tatuatori, unica nel suo genere perché l’Alto Adige è l’unica regione che, grazie all’impegno di CNA, ha riconosciuto questo mestiere, introducendo un apposito percorso formativo e professionale.

I tre settori insieme vanno a formare l’Unione Benessere e Sanità, il cui presidente è Sandro Stefanati, 35 anni di professione alle spalle, che, dopo un mandato a capo degli acconciatori, assume questa nuova carica che avrà il compito di far rete tra i tre settori della bellezza per affrontare, insieme, le sfide del futuro.

Foto, da sinistra: Christian Tosetto in collegamento, Alessandro Spada, Angelo Costanzo, la funzionaria CNA Antonella Bellante, Paola Foldi, Sandro Stefanati, Viviana Trapella, Manuela Betta, Elena Barbierato, Giorgio Iacob, Lisa Toselli Bonaldi, Rita Guarise, Morena Moretto, il presidente regionale CNA Claudio Corrarati e Deliana Alla