La tutela dei beni culturali forgia il senso d’identità di una comunità. Attualmente in Alto Adige sono sotto tutela 5.031 edifici storici. A questi beni si aggiungono le molteplici testimonianze del passato, fra documenti e reperti archeologici. Un ruolo rilevante per la tutela e la preservazione di questo rilevante patrimonio viene svolto dalla Soprintendenza ai beni culturali, con sede a Palazzo Rottenbuch a Bolzano, esempio stesso di edificio sotto tutela. “Tutelare e valorizzare i nostri beni culturali, che rendono l’Alto Adige una terra particolare, significa poterli consegnare alle nuove generazioni, al fine di tenere viva la nostra identità”, fa presente l’assessora provinciale competente, Maria Hochgruber Kuenzer. Per porre la lente sulla preziosa attività di tutela e valorizzazione, svolta con impegno, passione e dedizione dalle esperte e dagli esperti della Soprintendenza ai beni culturali, la settimana prossima, dal 4 e il 9 ottobre 2021, con lo slogan “Il passato ha futuro! Vivere i beni culturali. Iniziative per la Giornata europea del patrimonio”, sarà connotata da vari appuntamenti per conoscerla. Sui canali della RAI locale, in lingua italiana e tedesca, vi saranno appuntamenti radiofonici con la soprintendente ai beni culturali, Karin Dalla Torre, mentre sabato 9 ottobre, su prenotazione, i cittadini avranno la possibilità di andare alla scoperta dei tesori custoditi presso l’Archivio provinciale, visitare Palazzo Rottenbuch sede della Soprintendenza, ammirare reperti archeologici e incontrare le conservatrici e i conservatori.
Il clou della giornata è rappresentato dal dialogo fra la soprintendente ai beni culturali Karin Dalla Torre e l’artista Manfred Alois Mayr in merito all’oggetto luminoso “WaltRose”, un esempio di come si possa salvaguardare il “vecchio” valorizzandolo con il “nuovo”. L’incontro, che sarà introdotto con i saluti dell’assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer, si svolgerà sabato 9 ottobre 2021, alle ore 10, nella Sala grande, presso Palazzo Rottenbuch, in via Armando Diaz 8 a Bolzano.
Per partecipare, a fronte del numero limitato di posti, le persone interessate sono pregate di contattare la segreteria della Soprintendente al numero di tel. 0471 411900 entro il 7 ottobre. Richiesti Green Pass e mascherina FFP2.
Foto, Palazzo Rottenbuch/c-ASP/Soprintendenza Beni culturali