Bolzano. Esce un nuovo numero di “Incipit” dedicato alla scienza e alla narrativa

È uscita qualche giorno fa il nuovo numero di Incipit, la rivista dell’Associazione degli Scrittori – Bolzano. I promotori di Incipit hanno un obbiettivo importante, nobile e non facile, quello di offrire al pubblico di lettori un prodotto culturale che oggi non esiste in lingua italiana nella nostra provincia. Si tratta, come più volte è stato ribadito dal direttore editoriale della rivista Claudio Calabrese e dal direttore responsabile Italo Ghirigato, del tentativo di colmare una lacuna di cui si avvertiva l’esigenza da molto, troppo tempo. Dopo il primo numero che aveva dato una panoramica generale della rivista e della sua funzione, il successivo era dedicato alla narrativa al femminile. Quest’ultima pubblicazione è molto particolare. Scienza e narrativa è il Leitmotiv che ispira l’ultimo Incipit.
Per divulgare le materie scientifiche la narrativa è più che mai utile per non dire indispensabile. Questo vale sia per la medicina, come per la matematica, ma anche per la chimica, la fisica, la storia e la giurisprudenza.
La divulgazione scientifica si serve proprio della narrazione per trasmettere in modo chiaro, comprensibile e non banale materie complesse a chi non è del mestiere. Non è poco.
Incipit è gratuita e le collaborazioni sono su base volontaria. La rivista si struttura in settori ben definiti.
Importantissime sono le pagine relative al laboratorio di scrittura e comunicazione e alla promozione della lettura, valori intrinsechi per cui l’Associazione Scrittori Bolzano, o ASB come molti la chiamano, è impegnata da sempre per sostenere un impegno culturale al passo coi tempi. Inoltre, la rivista è arricchita con recensioni di opere di socie e soci.
Incipit sarà distribuita nei maggiori luoghi di cultura, tra cui biblioteche, associazioni culturali, librerie di riferimento e durante diverse  manifestazioni e presentazioni di libri.

Foto, la copertina di Incipit