Il cammino difficile di Alex Schwazer verso se stesso

Dialogando con Eberhard Daum, Alex Schwazer passa in rassegna gli alti e bassi della sua vita da atleta e dà uno sguardo alla sua vita di oggi e ai suoi progetti per il futuro.

Il suo curriculum sportivo è una storia di successo: nel 2005 Alex Schwazer ha vinto la sua prima medaglia di bronzo ai campionati mondiali nella 50 km di marcia a Helsinki. Due anni dopo ha vinto un’altra medaglia di bronzo a Osaka. Poi è arrivato il momento clou nel 2008: l’oro olimpico a Pechino. Alex Schwazer era il beniamino del pubblico e una superstar. L’allora 24enne aveva raggiunto l’apice della sua carriera sportiva.

Ma poi arriva l’incidente del tutto inaspettato: davanti alle telecamere, nell’agosto 2012, Schwazer confessa di aver iniziato a doparsi un anno prima. Un eroe si butta giù dal suo piedistallo; il mondo dello sport non l’ha mai sperimentato prima.

Il tentativo di Alex Schwazer di combattere per il suo ritorno, dopo il primo divieto da parte del CIO, fallisce nel gennaio 2016 a causa di un campione di urina in cui vengono scoperti steroidi anabolizzanti. Schwazer nega di essersi dopato di nuovo, intuisce un complotto e combatte insieme al suo avvocato Gerhard Brandstätter per portare la verità alla luce in tribunale. Invano.

La sua battaglia legale non è ancora finita, ma nel frattempo Alex conduce una nuova vita.

Venerdì 10 dicembre 2021 Alex Schwazer sarà ospite dei “Dialoghi di Merano” dell’Accademia di studi italo-tedeschi. L’evento avrà luogo alle ore 20 presso il Pavillon des Fleurs del Kurhaus di Merano, l’ingresso è gratuito con Super Green Pass.

  • Titolo: Dialoge Meran: “Mein neues Leben. Alex Schwazers steiniger Weg zu sich selbst“. Il campione olimpico Alex Schwazer dialoga con Eberhard Daum
  • Organizzatore: Accademia Merano, EUPHUR (Piattaforma Euregio per la dignità e i diritti umani)
  • Data e ora: 10.12.2021, ore 20.00
  • Lingua: tedesco
  • Ingresso: gratuito con Super Green Pass
  • Luogo dell‘evento: Pavillon des Fleurs, Corso della libertà 39, 39012 Merano
  • Info: www.adsit.org, info@adsit.org, Tel 0473-237737