Diplomati quarantuno professionisti per lo sviluppo urbano in Alto Adige

Si è conclusa con successo in questi giorni la prima edizione dell’Accademia per lo sviluppo urbano dell’Alto Adige. 41 tra amministratori comunali e operatori turistici, nello specifico responsabili di associazioni turistiche, hanno ricevuto il meritato diploma presso la Casa della Pesa a Bolzano. L’Accademia è stata organizzata dall’Unione commercio turismo servizi Alto Adige con il patrocinio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Nell’ambito dell’Accademia relatori ed esperti di prestigio provenienti dall’Italia e dall’estero hanno trasmesso le basi di argomenti quali lo sviluppo urbano e territoriale, la gestione della destinazione turistica, il marketing, il turismo, la mobilità e l’ambiente. “L’obiettivo è dare ai decisori locali, in ambito sia politico che turistico, gli strumenti e le conoscenze per portare avanti un equilibrato sviluppo urbano”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Mose.
“È compito di ciascun Comune investire nello sviluppo urbano. Molto è già stato fatto, ma il potenziale presente è ancora molto grande. Questa Accademia contribuisce a formare e sensibilizzare i decisori locali verso questo tema”, ha sottolineato l’assessore provinciale all’economia Philipp Achammer in occasione della consegna dei diplomi.

Foto. L’assessore Achammer alla consegna dei diplomi